I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA

Oggebbio (Piemonte)

R1_Oggebbio_(Piemonte).jpg

Oggebbio (Ugebi in dialetto locale) si trova nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore. E’ costituito da quindici piccoli villaggi alcuni in riva al Lago Maggiore e altri posti sui rilievi circostanti; la sede comunale è la frazione Gonte.

cms_23379/2_1633398913.jpg

I boschi, le ville signorili, i preziosi giardini, chiese che contengono tesori d’arte e su tutto svetta il più alto campanile dell’Alto Verbano: è quello della parrocchiale di Gonte, alto 42 m.

Sulla montagna c’erano gli alpeggi che vedevano in passato trasferirsi le famiglie per il pascolamento del bestiame, la produzione casearia e la coltivazione delle patate. Oggi sono luoghi di residenza estiva o per i fine settimana.

cms_23379/3.jpg

In passato veniva coltivata la vite, la segale e le biade. Un’altra risorsa del territorio erano i boschi, da Mozzola e Quarcino il legname veniva portato nella stazione di Verbania ed utilizzato come combustibile per i treni a vapore, le ramaglie servivano per i forni a legna dei panettieri di Milano.

cms_23379/4.jpg

Oggi, le ricchezze di Oggebbio sono turismo, arte e fiori. Le particolari condizioni del microclima favoriscono parecchie particolarità di fiori, nel giardino di “Villa Anelli” vengono coltivate all’aperto oltre 200 varietà di camelie. Altre ville erano famose alla fine del secolo scorso: quella del banchiere Synading e del pascià Draneht, dignitario del vicerè d’Egitto.

cms_23379/5.jpg

Un angolo d’Oriente sulle rive del Lago Maggiore. La “villa del Pascià”, oggi trasformata in residence, occupava quaranta persone tra camerieri, giardinieri e stallieri; una tradizione locale racconta che Giuseppe Verdi, ospite della villa, vi trasse ispirazione per la composizione dell’Aida. Più recente la casa del pittore Xanti Schawinsky, artista del Bauhaus che espresse nelle sue tele le profonde luminosità del lago.

Diana Filippi

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram