ITALIA SOTTO ATTACCO HACKER SFERRATO DA UN COLLETTIVO FILORUSSO

Colpiti siti ministeri, imprese e banche

ITALIA__SOTTO_ATTACCO_HACKER_SFERRATO_DA_UN_COLLETTIVO_FILORUSSO.jpg

A quanto si apprende, è in corso da ieri mattina un attacco hacker a diversi siti italiani tra cui siti del governo e istituzionali, siti di banche e di alcune imprese. Si tratta di un attacco Ddos sferrato da un collettivo filorusso. La polizia postale sta supportando tutti gli enti coinvolti per la mitigazione e il ripristino dei servizi. Tra i siti colpiti quelli di alcuni ministeri, della Tim, di banca Bper e dei carabinieri.

cms_29484/1.jpeg

Sono una decina di soggetti, pubblici e privati, quello che sono stati oggetto dell’attacco hacker odierno, come si apprende da fonti dell’Agenzia per la cybersicurezza che spiegano che l’attacco è oggetto di analisi da questa mattina.

cms_29484/2_1677127391.jpg"Stiamo seguendo gli eventi. E’ da questa mattina che l’Acn si è occupata di quello che stava accadendo", spiegano le stesse fonti. Molti servizi sono stati prontamente ripristinati; è stata data un’allerta e la costituency nell’insieme "ha reagito molto bene". Qualche servizio è stato ripristinato immediatamente qualcuno non ancora. Dal punto di vista tecnico "non è un attacco volumetrico che ha creato i problemi ma è un attacco diretto alle applicazioni quindi più complesso", dicono le fonti.

Su Telegram, spicca la rivendicazione del collettivo filorusso NoName057, che si attribuisce il merito dell’attacco e collega l’azione alla visita del premier Giorgia Meloni a Kiev. "L’Italia fornirà all’Ucraina il sisteso pacchetto di aiuti militari che comprende 3 tipi di sistemi di difesa antiaerea", si legge in un messaggio. "Oggi continueremo il nostro affascinante viaggio nella russofobica Italia", scrive il collettivo, che fornisce i suoi aggiornamenti sui presunti risultati dell’azione.

Alice My

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram