ITALIA E SAMOA SI SFIDANO PER LA CLASSIFICA MONDIALE

Oggi a Padova il primo degli Autumn Nations Series test-match di rugby

ITALIA_E_SAMOA_SI_SFIDANO_PER_LA_CLASSIFICA_MONDIALE.jpg

cms_28158/0.jpgMancano poche ore al fischio d’inizio dell’Autumn Nations Series. La Nazionale italiana di rugby scende in campo allo Stadio Plebiscito di Padova (ore 14) per affrontare Samoa nel primo dei tre test-match autunnali. Dopo la deludente partita di Batumi contro i georgiani, è molto importante per il ranking Azzurro concludere gli 80 minuti con una netta vittoria. Attualmente l’Italia è al 14° posto con 73.29 punti preceduto dalla Georgia (74.51), Fiji (75.08) e Samoa all’11° posto con (75.75). Bisogna vincere con 16 punti di scarto per guadagnare 1.42 punti che consentirebbe la risalita della classifica di due posizioni. “Cerchiamo di non guardare più a quella partita, è stata una brutta giornata ma non ne vogliamo parlare più. Noi come gruppo stiamo lavorando per andare avanti, mi sono assunto la responsabilità della sconfitta. L’abbiamo preparata nello stesso modo in cui abbiamo fatto prima del Galles e prima di questo match con Samoa, dobbiamo continuare a costruire il nostro percorso partita dopo partita”, ha detto il c.t. dell’Italia, Kieran Crowley.

cms_28158/foto_1.jpeg

Samoa è reduce dalla vittoria estiva della World Rugby Pacific Nations Cup 2022, battendo Fiji, Tonga e Australia “A”, pertanto l’Italrugby si ritrova davanti una formazione motivata, in splendida forma e con giocatori di esperienza che militano in Top14, Premiership e Super Rugby. Per Michele Lamaro, capitano Azzurro, “non esistono, a questo livello, impegni facili. Ci sono sempre delle criticità in ogni partita. Samoa ha un pacchetto di Avanti molto fisico. Possiamo metterli in difficoltà con il nostro gruppo. Hanno individualità importanti, noi siamo abituati a giocare più spesso insieme. Saranno tutte partite molto complicate”. Italia e Samoa si sfidano per l’ottava volta; gli isolani hanno vinto 5 test, mentre gli Azzurri solo due (2009 e 2014) entrambi disputati ad Ascoli. Crowley, non potendo contare sugli infortunati Capuozzo e Padovani, lasciando fuori dalla lista dei convocati, per scelta tecnica, anche Federico Mori, schiera una formazione inedita con Tommaso Allan ad Estremo in un triangolo allargato in coppia con Pierre Bruno e Montanna Ioane, mentre al centro la coppia Luca Morisi e Ignacio Brex al 15° caps con l’Italrugby.

cms_28158/foto_2.jpeg

In mediana rientra dal lungo infortunio Stephen Varney che guida la regia con Paolo Garbisi. La terza linea presenta capitan Lamaro, Manuel Zuliani sul lato chiuso ed il ventunenne Lorenzo Cannone, fratello minore di Nicolò, al debutto internazionale assoluto con la maglia numero otto, mentre David Sisi e Federico Ruzza occupano la seconda linea. La prima linea davanti al muro samoano, vede i piloni Simone Ferrari - rientrato in azzurro in estate dopo una lunga assenza - e Danilo Fischetti con al centro il tallonatore Giacomo Nicotera. In panchina cinque avanti - Lucchesi, Nemer, Ceccarelli, Cannone I e Halafihi - il giovane mediano di mischia di riserva Albanese, il centro Lucchin che a ventisette anni vede ad un passo il proprio esordio internazionale ed il baby del gruppo, Tommaso Menoncello, vent’anni compiuti lo scorso mese di agosto.

Umberto De Giosa

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram