IN ITALIA ULTERIORI 4.200 CONTAGI E ALTRI 22 MORTI

I dati dalle Regioni - Vaccino covid senza prenotazione per i giovani, il piano di Figliuolo - Green pass Italia, nei ristoranti controlli senza richiesta identità

10_8_2021.jpg

cms_22785/4.jpg

cms_22785/Min_Sanita_ISS_Prot_Civ.jpgIn Italia ulteriori 4.200 nuovi contagi e altri 22 morti

Sono 4.200 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia, secondo i dati, regione per regione, del bollettino della Protezione Civile.

Ieri sono stati registrati altri 22 morti. Nelle ultime 24 ore sono stati fatti 102.864 tamponi con un tasso positività al 4%. Sono 2.786 (+155) ricoverati con sintomi. In terapia intensiva 323 persone(+24)nelle ultime 24 ore. Sono stati 1.589 i guariti, 4.157.520 da inizio pandemia.

cms_22785/italia.jpg

I dati dalle Regioni

LOMBARDIA - Sono 200 i nuovi contagi da coronavirus.Nella tabella si fa riferimento a 1 morto.

SARDEGNA - Sono 172 i nuovi contagi da coronavirus. Nella tabella si fa riferimento ad altri 2 morti.

SICILIA - Sono 923 i nuovi contagi da coronavirus. Nella tabella si fa riferimento a 2 morti.

LIGURIA - Sono 76 i nuovi contagi da coronavirus. Nessun altro morto da ieri.

VENETO - Sono 425 i nuovi contagi da coronavirus.Nella tabella si fa riferimento a 2 morti.

TOSCANA - Sono 492 i nuovi contagi di coronavirus. Il tasso dei nuovi positivi è 7,60% (15,6% sulle prime diagnosi).

PUGLIA - Sono 144 i nuovi contagi di coronavirus. Si registra 1 decesso nelle ultime 24 ore.

VALLE D’AOSTA - Sono 23 i nuovi contagi di coronavirus. Non si registrano morti nelle ultime 24 ore.

ABRUZZO - Sono 25 i nuovi contagi da coronavirus. Non si registrano morti nelle ultime 24 ore.

MARCHE - Sono 46 i nuovi contagi da coronavirus.Non si registrano morti nelle ultime 24 ore.

EMILIA ROMAGNA - Sono 642 i nuovi contagi da coronavirus. Nella tabella si fa riferimento a 1 morto.

FRIULI VENEZIA GIULIA - Sono 10 i nuovi contagi da coronavirus.Nessun altro morto da ieri.

LAZIO - Sono 474 i nuovi contagi da coronavirus. Nella tabella si fa riferimento ad altri 3 morti, compresi i dati recuperati dei giorni scorsi.

CAMPANIA - Sono 315 i nuovi contagi da coronavirus.Nella tabella si fa riferimento ad altri 5 morti,nelle ultime 48 ore.

PIEMONTE - Sono 90 i nuovi contagi da coronavirus. Nessun altro morto da ieri.

cms_22785/CORONAVIRUS-_NOTIZIE_E_PROVVEDIMENTI.jpg
cms_22785/vaccino10.jpgVaccino covid senza prenotazione per i giovani, il piano di Figliuolo
Corsie preferenziali per i giovani nella campagna vaccinale anti-covid: andare negli hub senza prenotazione da dopo Ferragosto. ’’Da dopo Ferragosto inizieremo con un’attività mirata per i più giovani" per quanto riguarda le vaccinazioni anti-covid "continuando sicuramente a pensare agli over 50, perché è una categoria che ha bisogno di implementare i numeri dei vaccinati ed è una categoria che con le varianti rimane sicuramente e rischio, però dobbiamo pensare alla riapertura delle scuole in sicurezza’’. Così il commissario straordinario all’emergenza coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo, oggi a Senise in provincia di Potenza. ’’Il comitato tecnico scientifico ha posto come obiettivo sufficiente quello di raggiungere il 60% degli studenti vaccinati prima dell’inizio delle scuole e per fare questo, vista la molto buona propensione di questa categoria a vaccinarsi, il pensiero è quello di fare un piano che possa a partire da dopo Ferragosto permettere a questi giovani di arrivare negli hub con corsie preferenziali, praticamente senza prenotazioni - ha aggiunto - Questo lo faremo in un tutta Italia’’.
’’Dal 16 agosto in avanti avremo tre milioni di dosi in più rispetto a quello che pensavamo, grazie all’azione che ha fatto il presidente Draghi con la commissione europea. Dal 16 a fine mese avremo quindi circa 10 milioni di dosi a livello nazionale che ci permetteranno di continuare con un ottimo passo’’, ha fatto sapere ancora Figliuolo aggiungendo: ’’Oggi in Italia siamo come prime dosi al 69% e circa al 64% di persone vaccinate. Dobbiamo continuare a correre’’.

cms_22785/green_pass_bar_afp.jpgGreen pass Italia, nei ristoranti controlli senza richiesta identità

I controlli sul green pass obbligatorio in luoghi al chiuso in Italia, come ristoranti e bar, non possono essere fatti dalla polizia. E’ quanto precisa il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese: "Non si può pensare che i controlli sul green pass li facciano le forze di polizia perché questo sarebbe distogliere dal loro compito prioritario che è garantire la sicurezza, mentre non escludo qualche controllo a campione da parte della polizia amministrativa", dice il ministro. "La regola -precisa- è che venga richiesto il green pass senza il documento di identità".

Da venerdì 6 agosto i titolari di ristoranti, bar, cinema, teatri e musei sono tenuti a verificare che l’accesso a questi servizi e attività avvenga solamente se muniti del certificato verde, ma molti esercenti denunciano disagi e difficoltà nei controlli. I titolari o i gestori di servizi e attività per cui è previsto l’accesso con obbligo di certificazione verde Covid-19 sono tenuti a verificare la documentazione con l’App VerificaC19, attiva già da fine giugno, che accerta l’autenticità e verifica che l’intestatario abbia i requisiti necessari.

Secondo quanto previsto dal decreto, "in caso di violazione può essere elevata una sanzione pecuniaria da 400 a 1000 euro sia a carico dell’esercente sia dell’utente. Qualora la violazione fosse ripetuta per tre volte in tre giorni diversi, l’esercizio potrebbe essere chiuso da 1 a 10 giorni".

International Web Post

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram