INTERNATIONAL PIANO COMPETITION ‘ARCANGELO SPERANZA’

A Taranto dal 4 al 6 novembre, la 59ma edizione della Kermesse musicale con artisti provenienti da tutto il mondo

1635907396Bandiera_Italiana.jpg

Dopo l’annus horribilis segnato dalla pandemia da corona virus, ritorna a Taranto la 59esima edizione dell’International Piano Competition “Arcangelo Speranza” che si svolgerà dal 4 al 6 novembre presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare. La kermesse musicale, vedrà in gara, nella prima fase eliminatoria di giovedì, 47 pianisti provenienti da Italia, Taiwan, Giappone, Ucraina, Francia, Repubblica di Corea, Russia, Polonia, Olanda, Serbia, Svizzera e Brasile. Nella mattinata di venerdì, invece, si terrà la semifinale, mentre sabato 6 novembre, alle ore 18, si svolgerà la finale, seguita dalla cerimonia di premiazione con obbligo di accesso, per il pubblico, con green pass.

cms_23693/foto_1.jpg

La giuria sarà presieduta dal pianista salentino Roberto Cappello, tra i maggiori interpreti di Liszt a livello mondiale, coadiuvato, in commissione, da Liubov Gromoglasova (Russia), Pavel Ionescu (Romania), Andrea Turini (Italia) e Olga Zdorenko (Ucraina). La prestigiosa rassegna internazionale, organizzata dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza”, che vide annullata l’anno scorso la 58ma edizione, vide nel 2019 vincere Il francese Théo Ranganathan.

cms_23693/foto_2.jpg

E per denotare l’elevato tasso di selettività del concorso e il suo connotato di estrema qualità, l’anno precedente non venne decretato alcun vincitore (episodio già accaduto altre 11 volte), identificando il concorso, ideato nel 1962, come fucina di tanti giovani artisti affermatisi, in seguito, a livello mondiale. Al primo classificato, cui verranno garantiti un concerto nell’ambito della prossima Stagione concertistica degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” e alcuni recital per diverse società di concerti italiane, andranno 4mila euro, al secondo 2mila euro, al terzo mille euro. In più, a uno dei partecipanti alla prova finale verrà assegnato il Premio del pubblico “Elsa e Peppino Orlando” (500 euro).

Umberto De Giosa

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram