IL VILLAGGIO DEGLI GNOMI E LEGGENDA DI HAUNOLD

Il_villaggio_degli_gnomi_e_leggenda_di_Haunold_ITALIA.jpg

A San Candido, nel cuore della Val Pusteria, si trova lo splendido villaggio degli gnomi, diventato una tappa imperdibile per le vacanze delle famiglie che giungono nel borgo.

Fate, gnomi, folletti sono solo alcuni dei protagonisti delle più antiche leggende che aleggiano ancora oggi tra i borghi montani e San Candido non fa eccezione: il suo incantevole paesaggio, dominato dalle Tre Cime di Lavaredo dichiarate Patrimonio dell’UNESCO, suggestiona ancora di più sull’esistenza di esseri fatati legati alla natura. A San Candido, nel cuore della Val Pusteria, è la leggenda del gigante Baranci a essere tramandata da secoli, tanto da ispirare la nascita del pittoresco "Villaggio degli Gnomi".

La leggenda di Haunold

cms_29833/1.jpg

Si narra, che in un tempo lontanissimo, vivesse a San Candido un bambino di nome Haunold: un giorno, per caso, si ritrovò a bere acqua da una fonte magica che aveva il potere di far crescere il malcapitato fino a diventare un gigante. Haunold divenne quindi una sorta di colosso e si rifugiò sulla cima del Monte Baranci.

Un giorno gli abitanti del paese si rivolsero al piccolo grande Haunold per trasportare i grossi massi di pietra da usare per la costruzione dell’attuale Chiesa dei Santi Candido e Corbiniano.

Egli li aiutò volentieri, con l’aiuto degli gnomi, e in cambio chiese moltissimo cibo. Una volta ultimata la costruzione della Collegiata, Haunold continuò a chiedere e pretendere sempre più cibo, tanto da portare gli abitanti del villaggio a escogitare la sua morte.

Decisero quindi di scavare una grande fossa per farlo cadere in trappola, e così accedde. Haunold finì per caderci dentro e morì.

I sancandidesi non dimenticarono però l’aiuto che il gigante diede a loro, così prelevarono una sua costola e la esposero in chiesa in ricordo di Haunold.

Il Villaggio degli Gnomi

cms_29833/2_1679535627.jpg

Per raggiungere la cima del Monte Baranci dove sorge il "Villaggio degli Gnomi" si può utilizzare anche una seggiovia che parte dal centro di San Candido.

Il Villaggio è stato costruito nel 2018 e da allora è diventato una tappa imperdibile per le vacanze delle famiglie che si ritrovano a San Candido.

Il Villaggio è immerso nei verdeggianti boschi ed è composto da nove graziose baite, costruite rigorosamente in legno grezzo e da casupole dove è facile immaginarsi gli gnomi intenti nei loro lavori quotidiani: la loro esplorazione è una piccola avventura, dovendo salire scale e attraversare piccoli ponti sospesi. Non manca il castello, dalla cui torretta si domina il villaggio e la sottostante San Candio ma soprattutto il mulino, alimentato da quella che potrebbe sembrare proprio la fonte miracolosa che ha trasformato per sempre il piccolo Haunold.

Il "Villaggio degli Gnomi" è composto anche da un piccolo Parco Avventura immerso nel verde, con tanto di tubing, giostrine in legno, tappeti elastici e un adrenalinico fun-bob che arriva direttamente a valle.

Diana Filippi

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram