IL REGNO UNITO SI PREPARA ALLE ELEZIONI LOCALI

Il Partito Laburista sembra favorito mentre Johnson è a rischio

1651801064REGNO_UNITO_Licenze_Creative_Commons.jpg

Le elezioni amministrative nel Regno Unito daranno l’opportunità ai votanti di tutto il paese di rendere note le loro opinioni sul modo in cui vogliono che vengano gestite le proprie questioni locali.

Le elezioni locali si svolgono ogni anno durante il mese di maggio tirando in ballo diversi seggi, posizioni e organi. Anche se non si presentano come un evento sontuoso, a differenza delle elezioni generali, sono circostanze altrettanto importanti, poiché coinvolgono temi molto rilevanti come il permesso di pianificazione, il trasporto comunitario e la criminalità. Quest’ultime inoltre, forniscono una buona indicazione dell’umore generale del paese nei confronti dell’attuale governo e del Primo Ministro.

Dopo lo scandalo partygate, il conflitto in Ucraina e l’aumento del costo della vita, gli elettori saranno chiamati ad esprimere anche le loro opinioni sulla performance complessiva di Boris Johnson.

cms_25925/Foto_1.jpg

Gli ultimi sondaggi danno il Partito Laburista in vantaggio rispetto al Partito Conservatore di Johnson: in Inghilterra e Galles, per esempio, si prevede che i conservatori possano perdere oltre 500 seggi locali e che i laburisti ne possano guadagnare oltre 800, estendendo così il proprio controllo su 16 contee e distretti, contro la perdita di 7 dipartimenti da parte dei laburisti.

I conservatori hanno mantenuto un comodo vantaggio per la maggior parte del 2021, ma le recenti sanzioni per Boris Johnson e Rishi Sunak a causa delle feste di Downing Street hanno intaccato la posizione dei co

servatori, che era in costante miglioramento dopo l’invasione russa, rappresentando un fattore di rischio nazionale per il Primo Ministro conservatore. Per loro le perdite dei seggi sembrano essere previste soprattutto nel sud del paese, in aree in cui il sostegno al partito è tradizionalmente piuttosto forte, ma su cui lo scandalo delle feste sembra aver avuto un impatto importante.

Inoltre è da puntualizzare che la maggior parte dei seggi oggetto di voto sono comunque già controllati dai Laburisti, che hanno quindi più seggi da difendere dei Conservatori e dovranno soprattutto dimostrare di saperli mantenere. La leadership laburista di Keir Starmer sarà messa a dura prova, impegnata da due anni a risollevare un partito che negli ultimi tempi era entrato in seria crisi, e che ha cercato di capitalizzare sugli scandali dei conservatori degli ultimi mesi.

Marlen Cirignaco

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram