IL PONTE SULLO STRETTO SI FARÀ!!!?

Via libera in parlamento alla realizzazione del fatidico ponte sullo stretto

IL_PONTE_SULLO_STRETTO_SI_FARA__ITALIA.jpg

Il Dl per la costruzione del "Ponte sullo stretto di Messina" diventa legge; passa al Senato, dopo il voto alla Camera, l’approvazione per la conversione in legge con del DL per la realizzazione del "Ponte sullo stretto".

cms_30700/1.jpg

Il Ponte sullo stretto di Messina è in progetto per la costruzione di un collegamento logistico, più rapido e funzionale, tra le città di Messina e Villa San Giovanni, collegando la Regione Sicilia alla Regione Calabria e al Continente europeo; l’ idea di costruire "il ponte ’ risale fin da prima dell’Unita’ d’Italia e, così come da progetto riconfermato, sarà il ponte sospeso, a campata unica, più lungo al mondo, con i suoi 3300metri; al momento il record è del giapponese Akashi Kackyo Bridge, lungo 1991metri.

Il DL varato riattiva la la concessione alla Società "Stretto di Messina" , nata nel 1981 e messa in liquidazione dal Governo Monti, e la trasforma in una Società ’in house ", in cui il Ministero dell’Economia detiene una quota maggioritaria del 51% e indica Presidente e AD, con partecipazioni di RFI, ANAS, Regione Sicilia, Regione Calabria; prerogativa d’ indirizzo e vigilanza spetta, invece, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che può indicare un Commissario.

Il Decreto varato dà facoltà alla Società concessionaria e al contraente generale (allora Salini, oggi Webuild di manifestare la volontà che i contratti riprendano a produrre i propri effetti, a condizione della rinuncia alle azioni legali.

Il progetto definitivo è quello del 2011, integrato con prescrizioni che tengano conto della compatibilità ambientale e le nuove tecniche di costruzione; la data limite per l’approvazione è del 31/07/2024, e il ponte potrebbe essere attivato dal 2032. Il costo previsto (come da ultima stima ufficiale) è di 13,5MLD di euro (salvo aggiornamenti) , compreso le opere a terra, mentre nel 2011 era di 8,5MLD di euro.

cms_30700/2_1685508284.jpg

Le dimensioni della struttura sono quelle del progetto del 2011: ponte sospeso (8000 elaborati progettuali), lunghezza della campata centrale di 3300 metri, larghezza dell’impalcato di 60,4 metri , altezza delle torri di 399 metri, altezza del canale navigabile centrale di 65 metri (per il transito di grandi navi); il sistema di sospensione è costituito da 2 coppie di cavi (ciascuna del diametro di 1,26 metri), per uno sviluppo totale di 5320 metri, tra i due blocchi di ancoraggio.

Le corsie stradali previste sono 6(3 per ciascun senso di marcia, incluse le relative corsie di emergenza), nonché 2 binari ferroviari, con la previsione stimata di 6000 veicoli/ora e 200 treni/giorno, ovvero 6,000,000 di veicoli l’ anno e 60.000 treni.

Il progetto si attesta su una resistenza sismica pari a 7,1 magnitudo della scala Richter, con requisiti di integrità strutturali tra i più alti al mondo; avrà una stabilità elevatissima fino ad una velocità del vento di 270 Km/h, un transito di traffico veicolare con vento fino a 158Km/h, nonché una circolazione ferroviaria a 120 Km/h con raffiche di vento fino a 150Km/h e a 60 Km/h con raffiche di vento fino a 190Km/h.

Nel progetto definitivo sono previste altre importanti opere infrastrutturali di collegamento tra Calabria e Sicilia, ovvero 20,3Km di collegamenti stradali e 20,2Km di collegamenti ferroviari che, come previsto dal Ministro Salvini, sono già stati avviati (sia in Calabria che in Sicilia), tra cui la Ragusa-Catania e la 106 Jonica .

cms_30700/3.jpg

La costruzione del ponte produrrà, come da previsioni, 100.000 "posti di lavoro vero", un target importante per le due regioni e, al momento, il responsabile del Mit( Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) l’ha ribattezzato "il ponte degli italiani"; si pensa, in realtà, per il nome ufficiale e definitivo, a un concorso di idee.

Anche su tale opera, inconfutabilmente importante per molteplici aspetti, si è innescato un acceso dibattito tra le forze politiche (e di riflesso tra i cittadini);. i sostenitori ritengono l’ infrastruttura una grande opportunità di posti di lavoro, una forte spinta al rilancio turistico e, di riflesso, all’economia;gli oppositori contestano la priorità del progetto, sostenendo sia meglio investire sul rafforzamento delle strade e dei collegamenti ferroviari.

Altre argomentazioni di contrasto al ponte sospeso, sono indirizzate alla stabilità strutturale e sismica dell’opera, in un contesto di estensione geologica e alla resistenza aerodinamica del suo impalcato ai forti venti dello stretto;le analisi tecniche e progettuali rilevano, invece, che l’elasticità della struttura, dovuta alla sua lunghezza, garantisce una maggiore resistenza sismica, nonché la particolare struttura dell’impalcato "a cassone aerodinamico", simile alla geometria del "cassone alare" è di forte contrasto alle forze aerodinamiche di flessione e tensione, dovuta ai venti dello stretto.

L’auspicio è che prevalga,da parte di tutte le parti in causa, ovvero delle varie forze politiche e degli organismi tecnici, progettuali, esecutivi, uno spirito unitario e costruttivo, per la realizzazione di tale colossale opera, inconfutabilmente necessaria sotto l’aspetto logistico, di sviluppo, crescita, attrazione turistica e di grande risonanza nazionale e internazionale che, comunque sarà la sua denominazione ufficiale ... darà al nostro Paese "il ponte più lungo al mondo", ennesimo simbolo del "MADE IN ITALY".

Antonio Iasillo

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram