IL NUOVO ANNO TRA BOTTI , STELLE FILANTI E INGANNEVOLI PREDIZIONI Di Cartomanti, Chiromanti ,maghi……..…. …

muovo_anno.jpg

Caro vecchio 2014,consuetudine vuole che trascorso il tuo ciclo di vita tu debba essere scacciato con gran fracasso come si soleva fare per gli spiriti maligni in alcune tribù africane . Se a qualcuno hai portato troppo dolore nel cuore ma anche nelle tasche per via della terribile crisi che continua ad imperversare , questi forse, imprecando contro di te, ti lancerà, secondo le vecchie cattive abitudini, qualche bottiglia o qualche vecchio oggetto magari insieme al fragore di una bomba che altro sconsiderato cittadino avrà lanciato per scaricarti contro la sua rabbia repressa.

cms_1636/image.jpg

‘ Il coprifuoco’ che vige già un ora prima che inizi l’attacco alla tua vetusta ‘maestà’, talvolta , con il suo silenzio estremo e la gente debitamente asserragliata nelle case appare come un vero coprifuoco di guerra ; e l’attesa del nuovo 2015, anzi che una festa di gente che, uscendo dal proprio rifugio urbano, si abbraccia per le strade con canti , balli e suoni , sembra solo una battaglia contro il tuo vecchio malandato 2014 e contro tutte le notizie terrificanti che ci ha propinato tramite la nuova video-tecnologia .

cms_1636/43d432fefee789134dc4da1f7e328aaa-290x272.jpg

‘Anno Nuovo Vita Nuova’ recita un vecchio slogan, una frase che nasconde il timore inconscio di ritornare a vivere una condizione di vita che nell’anno ormai trascorso, potrebbe essere stata insoddisfacente se non drammatica . Molti quindi, confidando nel potere predittivo dei maghi e delle cartomanti si rivolgono ad essi felici di poter conoscere l’andamento del nuovo anno in modo da pianificare la loro vita sulla base di quanto verrà loro annunciato. Gli oroscopi e le previsioni di esperti su come si dipanerà il nuovo anno, pubblicate su riviste e giornali, non bastano a soddisfare l’esigenza che batte forte alle porte dell’ansia e della speranza umana che chiede di essere appagata con notizie rassicuranti.

cms_1636/oroscopo-libri_664x306.jpg

‘Semplice curiosità’ è la frase che si ripete quando si interrogano gli astri attraverso oroscopi più o meno aderenti alle aspettative del richiedente. Da sempre si è convinti che i pianeti e loro posizioni al momento della nascita di un qualsiasi individuo , possano influenzare o determinare il percorso di una intera vita. Così credendo, il timore superstizioso dell’astrologia rende l’uomo sottomesso ad uno strumento che è fuori dal suo controllo mentale. Una frase negativa o peggio una cattiva interpretazione di quanto ascoltato da un mago/a o anche brava astrologa , potrebbe trasformare una gioia in angoscia , una speranza in delusione, .un timore in un incubo. Chiedere alle stelle o ad un mago notizie su come e cosa porterà il nuovo anno nella propria vita è costume che dovrebbe essere evitato per non incorrere in un condizionamento mentale dal quale potrebbe essere difficile liberarsi.

cms_1636/oroscopo.jpg

Chiunque abbia fatto , invece, un cammino di crescita personale ed interiore in senso ‘nuovo’ non andrà mai da un mago per le previsioni del nuovo anno . Questo perchè , chi impara a conoscere se stesso in modo totale e profondo è già egli stesso un mago. Egli è divenuto cioè, consapevole di poter gestire i suoi sentimenti, le sue sconfitte, le sue paure, le sue gioie, i suoi eventi , in una parola , il suo futuro secondo la propria volontà e non quella degli astri grazie alla forza del proprio Spirito , del proprio pensiero, della propria volontà..

cms_1636/014-P0Yogananda-21-627x470.jpg

Più l’uomo si renderà conto della sua unità con lo Spirito e quindi della sua vera identità, meno sarà dominato dalla materia e dagli eventi negativi. ’L’anima che non ha fine né principio è sempre libera .. quindi non può essere soggiogata dalle stelle’ dice un maestro realizzato di nome Yogananda. E ancora: Dio è Armonia, il devoto che s’intona ad essa non compirà mai un azione sbagliata; le sue attività si accorderanno sempre in modo giusto e naturale al ritmo della legge astrologica. Dopo aver pregato e meditato profondamente, egli sarà in contatto con la propria coscienza divina; non vi è potere più grande di questa protezione divina “ (Paramahansa Yogananda; dal libro: ‘Autobiografia di uno Yogi ;cap. XVI)

cms_1636/meditazione_attenzione_sviluppo_potenzialeumano.jpg

L’uomo può , dunque , sconfiggere gli astri ed essere padrone della propria vita. Secondo i grandi saggi dell’Oriente, l’uomo potrà raggiungere questa condizione di libertà interiore e non essere dominato dalla materia, quanto più si avvicinerà allo Spirito. Per raggiungere questa condizione di libertà bastano semplici tecniche di rilassamento profondo quotidiano, meditazione, esercizi yoga per il controllo della mente, invocazioni al proprio Dio interiore, al proprio Angelo Custode o Spirito Guida. Ma soprattutto credere nelle proprie capacità trasformative e creative. Lo scopo delle tecniche suddette è infatti, quello di rafforzare ed espandere facoltà predittive già latenti nell’uomo così da sottrarre lo stesso alle insidie delle menti più forti che possono soggiogarlo, spingerlo alla depressione ed alla dipendenza.

cms_1636/cartomanzia2.jpg

L’arma vincente di Maghi, cartomanti e simili è sempre quella di predire sensazionali vincite, amori, salute ..; parole che generano illusioni e speranze che quando disattese generano in uomini e donne dalla mente labile disturbi psichici più o meno gravi. Evitiamo di ricorrere ai maghi per sapere il nostro futuro anche semplicemente quello dell’anno in corso perché non ci sono qualità speciali nella loro arte divinatoria ma solo un pizzico di sfrontatezza e di audacia nel predire fatti che poi, talvolta, si avverano non perchè sia il mago a realizzarli ma perchè la suggestione che si insedia inconsciamente nella mente del richiedente , stimola e potenzia la sua energia creativa concretizzando quanto desiderato. Nel momento in cui un individuo si sente confortato dalle parole positive di un chiromante, egli sta già inviando le sue onde-pensiero alla ‘centrale’ ossia al cervello che risponde in modo altrettanto positivo adeguandosi alle nuove aspettative trasmessegli. Ma questo, la persona problematica e superstiziosa che si affida al cartomante o alla maga non riesce ad immaginarlo perchè non ne è assolutamente consapevole ed attribuisce tutto il merito al mago che, per non aver fallito, diventa l’uomo potente da seguire e retribuire lautamente.

cms_1636/Emisfero-destro-cervello-ansia.jpg

Noi siamo gli artefici del nostro benessere e del nostro malessere, del nostro futuro e dei nostri eventi. La slealtà dei maghi sta proprio nel sapere che in fondo essi non hanno operato alcun cambiamento ma che tutto è derivato dalla forza interiore del soggetto che ha desiderato e ha chiesto. Se un astrologo, generalmente persona più qualificata rispetto al mago di strada, predice che nel nuovo anno il cliente avrà dei problemi di salute , il malcapitato avrà davvero problemi di salute perché il suo cervello ha memorizzato quel messaggio che nel suo inconscio ha cominciato a programmare la malattia fino a renderla reale. Le persone deboli che vivono situazioni d’angoscia e di smarrimento non hanno la forza di sfidare se stessi e di superrasi se non trovano una via agevole alla conoscenza del proprio io. E per quanto lodevoli possano essere le prediche di un prete in chiesa o l’attaccamento alla fede , il problema per la gente insicura che si sente sconfitta dalla vita, non viene risolto. Lo dimostra il fatto che la gente continua ad andare dai maghi invece che parlare con il proprio Dio Interiore. Apprendere dunque la grande verità che noi siamo gli autori del nostro destino significherebbe avere meno truffe in circolazione e una Società più serena , più fiduciosa , più operativa, più costruttiva..

cms_1636/634527331501736689_terra_in_mani.jpg

Accettiamo dunque con fede e gratitudine il nuovo anno e non chiediamo ad altri ciò a cui noi stessi potremmo rispondere . Non ci vuole poi molto per sapere come andranno le cose nel prossimo 2015 soprattutto se spostiamo le domande dalla sfera personale a quella mondiale . Gli eventi terribili che si sono dipanati in questo ultimo anno 2014 nel mondo hanno aperto nei cuori una sola speranza: Pace. La pace nel mondo e pace che si riflette nella vita di tutti gli abitanti di questo pianeta ‘Terra’.

cms_1636/523cf71aa5559127facaed22afa190a92.jpg

Dunque per questo nuovo anno preghiamo, pensiamo e invochiamo la pace perché quel male che sempre si personifica nel nome di questo o quel demone, sia sconfitto dalla forza unificante dello ‘Spirito Vivente’ che ogni uomo ‘di buona volontà’ avrà contribuito a potenziare fino a renderlo vittoriosamente operante . Questo l’augurio ad ogni uomo di pace per il nuovo anno 2015

Elena Quidello

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram