IL FUTURO DELL’UOMO SULLA LUNA

Possibile base permanente sul satellite grazie alla Propulsione Non Newtoniana

1606818791Copertina.jpg

È dai tempi del progetto Apollo 11, 50 anni orsono, che l’uomo nutre il sogno di stabilire un avamposto permanente sulla Luna. Aspirazione che non ha potuto realizzarsi per ragioni di impossibilità fisica – un razzo dovrebbe trasportare la massa da espellere per raggiungere e lasciare il stellite, mentre sappiamo che ad esempio l’Apollo 11 è tornato, in ammaraggio, con meno del 99% della massa di partenza – ma che ora potrebbe trasformarsi in realtà. Vediamo come…

cms_20179/Foto_1.jpg

Dovremmo fare quello che molti chiamano reactionless drive o propellantless propulsion. Ma questo viola il principio di azione e reazione di Newton ed è considerato ufficialmente tuttora impossibile anche se non è illogico a livello elettrodinamico (www.asps.it/pnndatabase.htm)” spiega Emidio Laureti, il responsabile del progetto di ricerca italiano. “Bisogna sottolineare pure che l’elettrodinamica non era conosciuta ai tempi di Newton. Ora dopo anni di ricerche pensiamo di aver risolto questo problema con la PNN, Propulsione Non Newtoniana, o meglio di averne impostato le basi sperimentali per un successivo più ampio e profondo sviluppo” continua Laureti.

cms_20179/Foto_2.jpgSolo con sistemi di propulsione reactionless potenziati si può costruire una nave spaziale non perdente massa. E riproducendo i test di base della PNN ciò che ora appare incredibile sarà credibile”, conclude il ricercatore.

Antonio Iasillo

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram