IL DISCORSO DI ZELENSKY AGLI UCRAINI - QUELLO DI PUTIN AI RUSSI

Discorso_Zelensky_e_Putin.jpg

cms_28905/Discorso_Zelensky.jpg"Il 2022 ci ha ferito al cuore. Abbiamo pianto tutte le lacrime", lo afferma il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky nel suo messaggio di fine anno. "Abbiamo gridato tutte le preghiere. 311 giorni. Abbiamo qualcosa da dire su ogni minuto. Ma la maggior parte delle parole non sono necessarie. Non abbiamo bisogno di spiegazioni, di decorazioni. Abbiamo bisogno di silenzio. Per ascoltare. Abbiamo bisogno di pause. Realizzare".

"Non sappiamo con certezza cosa ci riserverà il nuovo anno 2023. Voglio augurare a tutti noi una cosa: la vittoria. E questo è l’aspetto principale. Un augurio a tutti gli ucraini. Che quest’anno sia l’anno del ritorno. Il ritorno del nostro popolo. I guerrieri alle loro famiglie. I prigionieri alle loro case. Gli sfollati interni alla loro Ucraina. Restituzione delle nostre terre. E chi è temporaneamente occupato sarà libero per sempre".

"Ritorno alla vita normale. Ai momenti felici senza coprifuoco. Alle gioie terrene senza raid aerei. Restituzione di ciò che ci è stato rubato. L’infanzia dei nostri figli, la serena vecchiaia dei nostri genitori", ha concluso, "che il nuovo anno porti tutto questo. Siamo pronti a lottare per questo. È per questo che ognuno di noi è qui. Sono qui. Siamo qui. Siete qui. Sono tutti qui. Siamo tutti ucraini. Gloria all’Ucraina! Buon anno!"

***** ***** ***** ***** *****

cms_28905/Discorso_Putin.jpg’’L’Occidente sta sfruttando la guerra in Ucraina per distruggere la Russia’’. Lo ha detto il leader del Cremlino Vladimir Putin nel suo discorso di Capodanno trasmesso dalla televisione russa, sottolineando che Mosca non permetterà mai alla comunità internazionale di raggiungere questo traguardo.

La Russia sta combattendo in Ucraina ’’per proteggere la madre patria’’ e per garantire una ’’vera indipendenza’’ al popolo russo, ha proseguito Putin.

"L’anno 2022 sta volgendo al termine. E’ stato un anno di decisioni difficili e necessarie, di passi importanti per ottenere la piena sovranità della Russia e il consolidamento della nostra società", ha affermato ancora. ’’E’ stato un anno che ha messo molto al suo posto, ha nettamente separato il coraggio e l’eroismo dal tradimento e dalla codardia, ha dimostrato che non esiste potere più alto dell’amore per la propria famiglia e i propri amici, la lealtà verso amici e compagni, la devozione a la propria Patria", ha aggiunto come riporta l’agenzia di stampa Tass.

Anna Maria Stanca

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram