Gentiloni: "Recovery Fund al via entro estate" (Altre News)
Gualtieri: "Aumento spread inevitabile, non c’è rischio Italia" - Fase 2, per esercizi commerciali pulizie due volte al giorno

Gentiloni: "Recovery Fund al via entro estate"
Il Recovery Fund "partirà entro l’estate. Deve partire presto, poi il fondo dispiegherà la sua forza non solo nel 2020 ma anche nel 2021. Dovrà essere importante correggere gli squilibri tra i Paesi europei, che è obiettivo del fondo stesso". Lo ha detto Paolo Gentiloni, commissario europeo all’Economia, nel corso di ’Mezz’ora in più’ su Rai 3.
"Ogni Paese sta spendendo quattrini per rimettere in moto l’economia e fa bene - ha detto ancora - ed è prima volta che la Ue invita a spendere. Ma abbiamo il rischio che le diverse capacità di ogni singolo Stato aumentino le differenze e, quindi, che si esca dalla crisi in modo diverso da Paese a Paese. E per questo che il fondo deve partire presto", ha ribadito Gentiloni.
"Il Mes è tutto sommato una questione semplice. Il sistema prevede che ci sia accesso a una condizione, che è quella che la spesa" di quanto ottenuto in prestito "sia in ambito sanitario. I Paesi decideranno, alcuni non saranno interessati, ma quelli con tassi di interesse più alti potrebbero esserlo. Resta comunque una decisione del governo", ha aggiunto.
Gualtieri: "Aumento spread inevitabile, non c’è rischio Italia"
"Un aumento dello spread era inevitabile, ma è stato comunque contenuto e ha risentito anche dell’incertezza sulla risposta europea" e " "non c’è nessun rischio Italia. Il nostro tasso di interesse medio del debito anche quest’anno continuerà a scendere come ha fatto negli anni scorsi. I nostri pagamenti lordi per interessi vedranno un contenuto aumento il prossimo anno, ma se consideriamo la crescente quota del debito detenuta dalla Bce i pagamenti, al netto dalla quota che ci viene retrocessa dalla Banca d’Italia, saranno in linea con quelli attuali. Questo significa che per assicurare una rapida discesa del nostro debito potremo tornare a un saldo primario pienamente sostenibile sul piano economico". Lo sottolinea al quotidiano La Stampa il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri.

Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.