GREEN PASS E MIX VACCINI, COSA DICE L’UE

In Italia ulteriori 1.400 contagi e altri 52 morti - I dati dalle Regioni - Zona bianca, Speranza: "Da venerdì per il 99% dell’Italia"

17_6_2021.jpg

cms_22228/digital-green-pass.jpg

cms_22228/christian_wigand_eu_portavoce_della_Commissione_europea.jpgGreen Pass e mix vaccini, cosa dice l’Ue

Chi è stato vaccinato con una prima dose di AstraZeneca e una seconda dose di un altro vaccino autorizzato dall’Ema dovrebbe ottenere comunque il Green Pass, il certificato Ue digitale che sarà un diritto per gli europei dal primo luglio e che dovrebbe facilitare i viaggi nell’Ue per chi si è vaccinato, per chi è guarito dal Covid o per chi ha fatto un tampone ed è risultato negativo. Lo spiega il portavoce della Commissione europea Christian Wigand, durante il briefing con la stampa a Bruxelles.

Il regolamento che istituisce il pass, dice Wigand, menziona solo le persone "pienamente vaccinate" e non scende così "nel dettaglio", ma l’ultima raccomandazione della Commissione, adottata dal Consiglio, che mira a facilitare la libertà di movimento, consiglia agli Stati di riconoscere ai fini del Green Pass questo "mix" di vaccini alla stessa stregua delle altre modalità di vaccinazione, a patto naturalmente che si tratti di farmaci "autorizzati dall’Ema".

cms_22228/4.jpg

cms_22228/Min_Sanita_ISS_Prot_Civ.jpgIn Italia ulteriori 1.400 contagi e altri 52 morti

Sono 1.400 i nuovi contagi da Coronavirus.

Nella tabella si fa riferimento ad altri 52 morti.

I tamponi fatti ieri sono stati 203.173 con un tasso di positività allo 0,6%. Diminuiscono i ricoverati, 269 in meno, per un totale di 3.064 persone e calano anche i ricoveri in terapia intensiva, 33 in meno, per un totale di 471 persone e 9 ingressi giornalieri.

Il totale dei casi sale a 4.248.432 e il totale dei deceduti a 127.153 persone. Gli attuali positivi diminuiscono, 4.051 in meno, per un totale di 101.855 persone, mentre aumentano i dimessi e i guariti, 5.399 in più, per un totale di 4.019.424 persone.

cms_22228/italia.jpg

I dati dalle Regioni

LOMBARDIA

Sono 256 i nuovi contagi da Coronavirus. Nella tabella si fa riferimento ad altri 5 morti.

PIEMONTE

Sono 59 i contagi da Coronavirus. Si registrano 3 decessi, di cui 1 verificatosi ieri.

LAZIO

Sono 143 i contagi da Coronavirus. Si registrano 11 decessi.

SICILIA

Sono 168 i nuovi contagi da Coronavirus. Nella tabella si fa riferimento ad altri 8 morti.

LIGURIA

Sono 21 i nuovi contagi da Coronavirus. Nessun morto nelle ultime 24 ore.

CAMPANIA

Sono 167 i nuovi contagi di Coronavirus. Si registrano altri 6 morti, tre dei quali avvenuti nelle ultime 48 ore e tre in precedenza, ma registrati ieri.

PUGLIA

Sono 112 i nuovi contagi da Coronavirus. Si registrano altri 3 morti.

VENETO

Sono 84 i nuovi contagi di Coronavirus. Si registra 1 decesso.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Sono 23 i nuovi contagi da Coronavirus. Non si registrano morti.

SARDEGNA

Sono 24 i nuovi contagi da Coronavirus. Si registra un morto.

ABRUZZO

Sono 27 nuovi contagi da Coronavirus. Si registrano altri 3 morti.

TOSCANA

Sono 106 i nuovi contagi da Coronavirus. Il tasso dei nuovi positivi è 0,70%.

MARCHE

Sono 29 i contagi da Coronavirus. il rapporto positivi/testati 2%.

BASILICATA

Sono 16 i nuovi contagi di Coronavirus. Non si registrano morti nelle ultime 24 ore.

VALLE D’AOSTA

Un nuovo contagio da Coronavirus. Nessun decesso.

CALABRIA

Sono 66 i nuovi contagi di Coronavirus. Si registra 1 altro morto.

cms_22228/CORONAVIRUS-_NOTIZIE_E_PROVVEDIMENTI.jpg
cms_22228/Roberto_Speranza.jpgZona bianca, Speranza: "Da venerdì per il 99% dell’Italia"
"Da venerdì avremo il 99% del Paese in zona bianca, siamo in una fase diversa" dell’epidemia di Covid-19. Lo ha sottolineato il ministro della Salute Roberto Speranza. Regole e misure anti-covid più leggere quindi per tutto il Paese.

"Oggi dobbiamo necessariamente tenere insieme due indirizzi fondamentali, la sfida della pandemia con un quadro che è migliorato. Abbiamo superato i 43 milioni di somministrazione di vaccini, 1 italiano su 2 ha avuto una prima dose - ha ricordato Speranza - siamo nelle condizioni di pianificare una fase di gestione diversa della circolazione del virus. Nell’ultima settimana abbiamo avuto 11mila nuovi contagi, il numero che prima registravamo in mezza giornata. Anche i decessi sono calati in maniera significativa e sono sotto i cento. C’è - ha concluso - un percorso di ripartenza e di riaperture, ma dobbiamo tenere un approccio di cautela e gradualità".

Zona bianca, regole e misure

Via, quindi, il divieto di circolazione dalle 24 alle 5: per chi si trova in zona bianca il coprifuoco viene infatti abolito immediatamente. In questa zona i bar, i ristoranti e le altre attività di ristorazione sono aperti ed è possibile consumare cibi e bevande al loro interno, senza limiti orari. Sono consentite senza restrizioni anche la vendita con asporto di cibi e bevande e la consegna a domicilio, che deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti. Le nuove regole prevedono che in zona bianca all’aperto non ci siano limiti di persone ai tavoli (tra i quali deve esserci comunque il distanziamento di un metro), mentre nei bar e nei ristoranti al chiuso potranno sedere allo stesso tavolo massimo sei persone salvo che siano tutti conviventi. Resta invece il divieto di assembramento e l’obbligo di mascherina, sia all’aperto sia al chiuso.

International Web Post

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram