GRAN BRETAGNA: NUOVA RIFORMA ECONOMICA

Il governo Truss, con il nuovo ministro dell’economia Hunt, ha annullato la riforma da 45 miliardi di sterline di sole tre settimane fa

GRAN_BRETAGNA_NUOVA_RIFORMA_ECONOMICA.jpg

cms_27923/0.jpgDopo la bufera degli ultimi giorni dovuta all’approvazione della nuova manovra economica, il governo Truss, per voce di Jeremy Hunt, nuovo Cancelliere dello Scacchiere, ha fatto sapere al popolo inglese che saranno annullate tutte le misure economiche e fiscali presenti nella riforma finanziaria; sarà quindi approvato un nuovo piano.

Si ricordi che la manovra approvata solo tre settimane fa dall’allora ministro dell’Economia, Kwarteng, prevedeva uno stanziamento di circa 45 miliardi di sterline per combattere la crisi economica. Al contrario, il nuovo cancelliere ha annunciato che sarà predisposto un aumento delle tasse pari a 32 miliardi di sterline l’anno e che, inoltre, non sarà prorogato il blocco dei prezzi inerenti all’energia elettrica, che ha scadenza ad aprile.

cms_27923/Foto_1.jpg

Hunt ha poi precisato che il Regno Unito sta attraversando un periodo storico economico molto delicato e che non è possibile approvare delle riforme in deficit. Occorre essere realisti, dare stabilità ai mercati, e non proporre un taglio delle tasse che lo Stato non è in grado di sopportare.

La nuova riforma prevede che le imprese saranno soggette ad un’aliquota fiscale che passerà dal 19% al 25%, mentre l’aliquota da applicarsi ai redditi delle persone fisiche sarà pari al 20%. Ciò porterà nelle casse dello Stato un introito pari a 6 miliardi di sterline all’anno, ma sulle tasche dei contribuenti graverà un aumento delle tasse per i prossimi cinque anni stimato in circa 67,5 miliardi di sterline.

cms_27923/Foto_2.jpeg

Hunt ha dichiarato che nella riforma sarà compreso anche il taglio degli stipendi, il blocco dei prezzi sulle bevande alcoliche, la revoca dei tagli delle imposte sui dividendi. Sarà inoltre introdotto un regime agevolato per gli acquisti effettuati dai visitatori stranieri che potranno beneficiare dell’esenzione dell’IVA.

Il Ministro, infine, su indicazione del Ministero del Tesoro, ha comunicato che a partire dal mese di aprile saranno ridotti i costi delle bollette in misura mirata per agevolare le fasce di popolazione più bisognose.

Antonio Conversano

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram