GLI AMERICANI DELUSI DA BIDEN

Gradimento cala a picco nei sondaggi, complice l’andamento della campagna vaccinale

1627206754Copertina.jpg

Flop per Joe Biden: i sondaggi di gradimento rivelano che la popolarità del presidente nei primi sei mesi di governo è stata nettamente inferiore rispetto a quella di Obama e persino di Trump. La società americana di analisi Gallup rivela che il grado di approvazione dei cittadini nei confronti dell’attuale capo di stato è crollato di ben sei punti nel mese di luglio, ai minimi dall’inizio del suo incarico, toccando il 50% rispetto al 56% di giugno. Di pari passo, impenna la percentuale di americani che si dicono insoddisfatti della corrente amministrazione, al 45%; il 5%, invece, si dice “indeciso”.

A confermare i risultati anche l’ultimo rapporto Ramussen, rilasciato nelle ultime ore, il quale rivela che solo il 51% degli intervistati abbia emesso giudizio positivo su Biden, contro il 52% di Trump e il 55% di Obama.

cms_22629/Foto_1.jpg

Le cause di un simile tracollo sono da ricercare nell’andamento della campagna di vaccinazione, che ha visto sfumare una delle “promesse” del presidente: somministrare almeno la prima dose al 70% degli americani entro il 4 luglio, per celebrare, in occasione della festa dell’Indipendenza, anche una simbolica “liberazione” dal virus. La percentuale di cittadini attualmente vaccinati si aggira invece attorno al 55%.

cms_22629/Foto_2.jpg

È in atto una ripresa economica, certo, ma di pari passo è cresciuta anche l’inflazione: il caro vita ha raggiunto i suoi massimi storici, con un’impennata del 5,4% su base annuale nel mese di giugno. Numeri che non si vedevano dal lontano 2008.

Anche sul fronte politico i cittadini si dicono alquanto delusi: l’unica “vera” decisione - stando alle percezioni degli americani - assunta da Biden in un intero semestre è il ritiro delle truppe dall’Afghanistan.

Massimo Favia

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram