GB,IL REGNO PIU’ LUNGO DI ELISABETTA, SECONDA SOLO AL RE SOLE

Luigi XIV divenne re a soli 4 anni, sotto la tutela della madre e di Mazzarino

1655187003REGNO_UNITO_Licenze_Creative_Commons.jpg

La regina Elisabetta è seconda solo al Re Sole per durata del suo regno.

A sottolinearlo è la Bbc, ricordando che il monarca francese Luigi XIV regnò 72 anni e 110 giorni, dal 1643 al 1715, ma essendo diventato re a poco più di 4 anni, rimase sotto la tutela della madre e del cardinale Mazzarino fino alla morte di quest’ultimo, nel 1661.

cms_26421/elisabetta_giubileo_ipa_fg.jpgElisabetta, che ha festeggiato nei giorni scorsi il Giubileo di Platino, è stata sul trono 70 anni e 127 giorni, a partire da oggi più del re thailandese Bhumibol Adulyadej, sottolinea l’emittente britannica.

Nel settembre 2015, è diventata la monarca britannica più longeva superando il regno della regina Vittoria, un titolo - commentò all’epoca - "al quale non ho mai aspirato".

Negli ultimi tempi Elisabetta, che ha alcuni problemi di mobilità, ha assunto meno incarichi ufficiali anche se non si è persa alcuni dei momenti più salienti dei festeggiamenti del Giubileo di Platino.

Al termine del fine settimana di celebrazioni, ha ringraziato in una lettera il pubblico britannico per le tante persone che hanno festeggiato al suo fianco assicurando di voler restare "impegnata a servirvi al meglio delle mie capacità, supportata dalla mia famiglia".

Tra gli eventi pubblici che potrebbero vedere una sua prossima partecipazione, il Royal Ascot, cinque giorni di corse di cavalli, che torna quest’anno dal 14 al 18 giugno.

Redazione Esteri

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram