GAZA E LE INCOGNITE DEL CESSATE IL FUOCO

Cresce la tensione tra israeliani e palestinesi

1629828708copertina.jpg

Le relazioni tra Israele e Palestina e la situazione di Gaza, si presentano ancora una volta come un campo minato dall’incertezza e dalle avversità. La chiusura del valico di Rafah, unico contatto di Gaza col mondo esterno al di fuori dei radar israeliani, fa infatti presagire un ulteriore incremento delle tensioni tra le due parti. Violenti scontri si sono registrati infatti nel corso delle ultime settimane lungo il confine, con un bilancio di 41 feriti tra i manifestanti palestinesi e il ferimento di una guardia di frontiera israeliana, al momento in gravi condizioni. Alla stregua di queste manifestazioni, Israele sarebbe intervenuto con un contrattacco rivolto ad alcune postazioni di Hamas, colpendo 4 depositi di stoccaggio e manifattura.

cms_22934/foto_1.jpg

Sembra difficile quindi fidarsi delle fonti che riportano la previsione del raggiungimento di un accordo per un cessate il fuoco nell’arco delle prossime 24 ore. Lo sostengono fonti israeliane citate a condizione di anonimato dal sito di notizie ’Walla’. I colloqui tra le parti si stanno svolgendo tramite due canali, ovvero i servizi di intelligence egiziani e l’inviato delle Nazioni Unite in Medioriente Tor Wennesland. Sarebbero mediatori egiziani a diretto contatto con la leadership di Hamas nella Striscia di Gaza a condurre i negoziati, con il sostegno di Quatar e Stati Uniti, che spingono per il cessate il fuoco.

cms_22934/foto_2_copia.jpg

Le uniche incognite sono rappresentate dai tempi dell’accordo e dalla Jihad islamica palestinese, il quale si teme a ragione che possano proseguire le ostilità, in dispregio all’accordo che verrà a delinearsi. Anche la fazione di Hamas sembra riporre fiducia nell’ipotesi del cessate il fuoco; ’Penso che probabilmente arriveremo a un cessate il fuoco nei prossimi due giorni. Solo Dio sa quando i mediatori saranno in grado di raggiungere un accordo’’ ha affermato il numero due di Hamas, Mousa Abu Marzook.

Federica Scippa

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram