GAS E NON SOLO,MELONI AD ALGERI:"PER NOI E’ TERRITORIO CRUCIALE"

GAS_E_NON_SOLO,MELONI_AD_ALGERI.jpg

Ha un ruolo chiave, ormai decisivo per la difficile partita - innescata con l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia - che ha portato l’Italia a recidere la dipendenza energetica da Mosca. L’Algeria, battuta non a caso già due volte da Mario Draghi nei suoi 20 mesi di governo, torna nell’agenda di Palazzo Chigi.

La premier Giorgia Meloni è atterrata nel pomeriggio all’aeroporto Houari Boumédiéne di Algeri, accolta in aeroporto dal primo ministro algerino Aimen Benabderrahmane.

cms_29135/1.jpgLa prima visita ufficiale bilaterale si inserisce in un contesto di rapporti eccellenti fra i due Paesi.

Meloni ha già incontrato il presidente della Repubblica Algerina, Abdelmadjid Tebboune, a margine dei lavori della Cop27 in Egitto, immediatamente dopo il suo insediamento. Ad Algeri per un nuovo giro di incontri e appuntamenti. Dopo la visita al Monumento del Martire, per la deposizione di una corona di fiori, Meloni è ha visitato la nave della Marina militare italiana ’Carabiniere’ ancorata nel porto di Algeri.

cms_29135/3.jpg"Nel Mediterraneo viaggia la stragrande maggioranza dei nostri interessi nazionali. Questo per noi è un territorio cruciale, e particolarmente io, in rappresentanza dell’attuale governo italiano, credo che il lavoro che state facendo sia estremamente strategico perché stiamo tornando a proiettare prioritariamente l’Italia nel Mediterraneo per i suoi interessi strategici, ma se non ci fosse il vostro lavoro di pattugliamento, di lotta ai traffici illegali, di difesa e monitoraggio delle infrastrutture strategiche noi non avremmo le precondizioni per fare il lavoro che vogliamo fare", ha detto portando il suo saluto all’equipaggio della ’Carabiniere’.

In serata la cena ufficiale tra i due primi ministri nel ristorante Daq Daq, dove è stato dispiegato un imponente schieramento di agenti e forze della sicurezza.

cms_29135/2_1674444489.jpg

In occasione della visita in terra algerina saranno siglati diversi accordi, fra cui alcune nuove intese private. I rapporti economico-commerciali costituiscono del resto una delle dimensioni pregnanti ed essenziali del partenariato bilaterale, insieme alla cooperazione in materia di sicurezza e di contrasto al terrorismo. Un partenariato puntellato dalla vicinanza geografica, dalla comune vocazione mediterranea, dai legami storici e dal patrimonio di fiducia reciproca, costruito anche grazie alla scelta dell’Italia, e delle sue imprese, di non abbandonare l’Algeria neppure durante il ‘decennio nero’ degli Anni ’90.

Le relazioni bilaterali fra Italia e Algeria sono dunque solide, antiche e strategiche e attraversano una fase particolarmente positiva. L’Italia - prima con Mario Draghi, ora con Meloni al timone del governo - è al lavoro per rafforzarle, ampliarle e consolidarle ulteriormente, come testimoniato dalle visite politiche al più alto livello che si sono susseguite negli ultimi mesi, complice la crisi energetica generata dalla guerra in Ucraina che ha visto Algeri trasformarsi nel nostro primo fornitore di gas. I numeri, d’altronde, la dicono lunga: nel 2021 il valore dell’interscambio Italia-Algeria è stato pari a 7,33 miliardi di euro, di cui 5,57 miliardi di nostre importazioni e 1,76 miliardi di export.

Il gas costituisce la quasi totalità delle nostre importazioni, mentre l’Italia esporta principalmente macchinari, prodotti petroliferi raffinati, prodotti chimici e siderurgici. Nel primo semestre 2022 l’Algeria è diventata il primo fornitore di gas naturale dell’Italia, con un ruolo chiave per raggiungere l’indipendenza energetica da Mosca, ormai ad un passo.

L’Italia è il terzo partner commerciale dell’Algeria a livello globale (primo cliente e terzo fornitore). L’Algeria è il primo partner commerciale dell’Italia nel Continente africano. Oltre allo storico rapporto energetico, i pilastri della presenza imprenditoriale italiana nel Paese sono i grandi lavori e l’industria della difesa. Le imprese italiane con presenza stabile sono circa 200.

La questione energetica è ovviamente una priorità, ma al centro della visita ci saranno anche altre questioni di grande interesse come l’industria, l’innovazione, le start-up e le microimprese. Sulle Pmi il governo di Algeri vorrebbe beneficiare della competenza dell’Italia, come le autorità algerine hanno dichiarato in diverse occasioni. Anche in quest’ottica vanno inquadrati i diversi accordi che saranno siglati durante la visita di Meloni, comprese le nuove intese private. Segno di un seguito concreto agli impegni presi fra i due Paesi.

Anna Di Fonzo

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram