Fuoco,fuocherello…povertà = PENSIONI!.

pensioni_povere.jpg

Ben oltre il 40% dei pensionati italiani ha un reddito da pensione inferiore a mille euro al mese. Questo non entusiasmante dato è contenuto nel rapporto Istat sui trattamenti pensionistici 2013, nel quale è precisato come la percentuale salga ad oltre il 50% tra le donne. La spesa complessiva è aumentata dello 0,7% rispetto al 2012, arrivando a 272,7 miliardi di euro e portando la percentuale sul Pil al 16,85%.

cms_1886/Pensioni-povere-in-Italia.jpgI numeri dell’Istat hanno evidenziato anche una rapida tendenza al ribasso delle pensioni, dovuta ai primi funesti effetti della riforma Fornero. I nuovi pensionati, cioè coloro che hanno iniziato a percepire l’assegno nel 2012, sono 559.634 e in media hanno un reddito di 13.152 euro, inferiore ai nuovi pensionati 2012 di circa 900 euro. Il 2013 è stato infatti il primo anno di entrata in vigore reale della legge Fornero, visto che nel 2012 sono usciti ancora coloro che beneficiavano delle vecchie regole e della finestra mobile, e sono diminuite in modo consistente le pensioni di vecchiaia, passate da 316 mila a 245 mila.

cms_1886/ocse-pensioni.jpg

Poiché queste ultime sono le pensioni con gli importi più consistenti, la media degli importi annui percepiti dai neo pensionati si è abbassata notevolmente. Sempre l’Istat ha segnalato anche che il 47,8% delle pensioni è erogato al Nord (per il 50,6% della spesa), il 20,5% al Centro (per il 21,4% della spesa) e il 31,8% nel Mezzogiorno (per il 28% della spesa). Circa un quarto dei pensionati ha meno di 65 anni, mentre il 51% ha tra i 65 e i 79 anni. I pensionati nel complesso sono 16,4 milioni, circa 200 mila meno del 2012, e prendono in media 16.638 euro all’anno, tenuto conto del fatto che in circa un terzo dei casi prendono più di un assegno. «La stragrande maggioranza dei pensionati italiani», ha sottolineato il Codacons, «non riesce a condurre una vita dignitosa e può considerarsi a tutti gli effetti povera. Le pensioni italiane ’da fame’ non solo sono le più basse d’Europa, ma anche le più tassate».

Giusi Dangelico

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram