Fisco, Gualtieri: "Scadenze riprogrammate e rinvio cartelle" (Altre News)

Pensioni, quota 100 fino a 2021 e legge delega per riforma

ECONOMIA_29_7_20.jpg

Fisco, Gualtieri: "Scadenze riprogrammate e rinvio cartelle"

cms_18465/Gualtieri_ministro_fg.jpg

"Saranno riprogrammate le scadenze relative ai versamenti tributari e contributivi sospesi nella fase di emergenza prevedendo la possibilità di rateizzare il debito fiscale su un orizzonte temporale definito in modo da assicurare che per il 2020 si riduca sensibilmente il peso dell’onere". Lo dice il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, nel corso di un’audizione congiunta delle commissioni Bilancio di Camera e Senato, parlando del nuovo decreto legato allo scostamento.

"Saranno- aggiunge- ulteriormente differiti i termini per la ripresa della riscossione attualmente fissati al 31 agosto".

"Il Governo ha prodotto provvedimenti con misure eccezionali, come portata, che hanno consentito di contenere per quanto possibile gli effetti negativi sull’economia generati dalla pandemia", ha sottolineato il ministro affermando che il governo intende ’’superare il meccanismo del saldo e acconto’’ dei versamenti fiscali, per andare verso un sistema che comprenda la ’’certezza del tempo degli adempimenti e l diluizione nel corso dell’anno degli importi da versare, basato su quanto effettivamente incassato’’.

Bisogna "riattivare il più velocemente possibile una ripresa sostenuta, duratura e inclusiva, capace di superare i colli bottiglia che finora hanno limitato le capacita di espansione del paese’’, ha affermato poi il ministro facendo sapere che complessivamente l’Italia avrà a disposizione 209 miliardi, frutto dell’accordo raggiunto a Bruxelles, che ’’potranno essere impegnate fino al 2023 nella realizzazione di investimenti e riforme’’. In particolare, ’’il 70% sarà disponibile nel 2021-2022’’ mentre il restante ’’30% nel 2023’’.

“Sono all’esame interventi per sostenere il mercato del lavoro a ripartire con assunzioni a tempo indeterminato e alle imprese a fare uscire lavoratori dalla cassa integrazione, una deroga alle norme sui contratti a termine e la proroga delle procedure semplificate per lo smart working nel privato”, ha affermato ancora Gualtieri aggiungendo che il “governo ritiene fondamentale proseguire e rendere più selettiva la cig, introducendo anche incentivi alle assunzioni”.

Il governo dovrà continuare a intervenire con misure più selettive che completino gli interventi in vigore e assicurino il sostegno della crescita", ha quindi precisato. "Per questo motivo - ha aggiunto - si chiede l’ulteriore indebitamento di 25 miliardi” che vedrà le risorse maggiormente utilizzate “per occupazione, fisco e liquidità, enti territoriali, istruzione”.

Pensioni, quota 100 fino a 2021 e legge delega per riforma

cms_18465/Anziano_Inps_.jpg

La ministra del Lavoro Nunzia Catalfo ha riaperto oggi il confronto sulla riforma del sistema pensionistico. Durante l’incontro con i sindacati, Catalfo ha ribadito che quota 100 resterà in vigore fino alla sua naturale scadenza (fine 2021) e indicato in una legge delega lo strumento per intervenire sulla revisione organica della materia.

“Procederemo lungo due binari paralleli”, ha spiegato Catalfo al termine del tavolo. Il prossimo appuntamento, fissato per l’8 settembre, “servirà a definire il pacchetto di interventi da inserire nella prossima legge di Bilancio” ha aggiunto la ministra del Lavoro, come la proroga di Ape sociale e Opzione Donna, la staffetta generazionale e il contratto di solidarietà espansiva.

L’altro incontro è in agenda il 16 settembre, quando si inizierà a progettare a più ampio raggio la riforma “che avrà come pilastri - ha sottolineato la titolare del dicastero del Lavoro - maggiore equità e flessibilità in uscita e una pensione di garanzia per i giovani”. Infine, Catalfo ha ribadito la necessità e l’urgenza di far partire le due commissioni (quella sui lavori gravosi e quella per la separazione fra spesa previdenziale e assistenziale), non ancora costituite a causa dell’emergenza epidemiologica e la cui scadenza sarà prorogata nella prossima manovra, e ha rimarcato l’impegno per giungere a una legge quadro sulla non autosufficienza.

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram