Figli: carne delle proprie carni, amati, coccolati, nutriti e poi PUNITI!

tolti_alla_vita_filliicidio.jpg

E poi arriva devastante! La mente offuscata, annebbiata, distruttiva, si colpisce una ,due ,tre,più e più e più! In una società civile uccidere il proprio figlio è un atto di gravità devastante: inorriditi si ascolta il “racconto”della ferocia trasmesso dai media : immagini che scorrono, genitori distrutti, e fra loro i carnefici! Fillicidi commessi da genitori esemplari,premurosi, senza distinzione di categorie sociali, da nord a sud.

cms_1561/resizer.jpg

Efferati gesti compiuti molto spesso dalle madri! Figli: carne delle proprie carni, amati ,coccolati, nutriti e poi PUNITI! Tolti alla vita, la loro! Quali le spiegazioni! Tolti alla vita perché indesiderati, tolti alla vita per evitare loro sofferenze,tolti alla vita perché dopo che “lui” se ne è andato è finita la propria! Spirito materno spento scomparso, madre-donna travolta dalla sua infelicità, incapace di amore, incapace di amare quell’essere,quel figlio che non si riesce più a sopportare, pesante fardello di una vita compromessa per situazione familiare ed economica, per un rapporto coniugale conflittuale o inesistente!

cms_1561/figlicidio_(1).jpg

Una vita che si vorrebbe diversa,con obiettivi che quel figlio ormai visto come un ostacolo, impedisce di realizzare! E nella solitudine creata da quella vita si apre il baratro della efferatezza, si compie quel gesto insano che poi si nega con lucidità. Si resta annichiliti, scossi, perché un fillicidio compiuto da una madre è la negazione del sentimento più nobile: la maternità, la dote dello spirito femminile.

cms_1561/vita-mani-640x250.jpg

E’rinnegare la amore assoluto,la dolcezza verso piccole e indifese creature,fragili ,bisognosi di cure e protezione. Dare una spiegazione razionale ad azioni così sconvolgenti è molto delicato e difficile,bisogna sempre partire da quello che si “vive”nella società,dei modi di relazionarsi con gli altri, dei contesti familiari ed esterni. E’ necessario rimettere al centro dell’esistenza la tenuta dei valori fondanti che sono alla base della società, affinché tutti i meccanismi aggressivi che potrebbero scaricarsi su i più indifesi vengano curati ed eliminati.

cms_1561/mamma-644_1_autoCut_664x230.jpg

Ogni sforzo,a partire dai livelli istituzionali,legislativi fino a giungere alla collettività, deve essere teso alla crescita nel ruolo genitoriale, nel percorso tra madre-figlio per “eliminare ” i sentimenti ostili,le problematiche familiari che potrebbero essere causa di terribili atti di violenza,nell’obiettivo di raggiungere la consapevolezza che “buona” madre si può essere sempre e per sempre.

Angelina Bibba

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram