FRATELLI D’ITALIA COMPLETA RISIKO LISTE:MELONI "FRONT WOMAN"

Salvini: "Pronte liste Lega"- Berlusconi candida Rita Dalla Chiesa - Elezioni regionali Sicilia, Conte - Elezioni regionali Sicilia, Letta

1661231726COPERTINA_DALL_ITALIA_POLITICA.jpg

cms_27257/meloni_amministrative_vittoria_fg.jpgFdi completa risiko liste: Meloni ’front woman’

Depositate le liste di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni nel ruolo di ’front woman’ conferma tutti gli ’uscenti’, a cominciare dai fedelissimi come Ignazio La Russa, Francesco Lollobrigida, Giovanni Donzelli, e Giovanbattista Fazzolari, schierando vari big ’esterni’ al partito: da Giulio Tremonti a Carlo Nordio e Marcello Pera, vari ’pescati’ in Forza Italia. Completa la squadra di quelli più vicini al leader di via della Scrofa, Raffaele Fitto, co-presidente di Ecr, il gruppo dei Conservatori a Bruxelles, di cui lei è presidente: l’ex ministro azzurro correrà in Puglia, come capolista al proporzionale alla Camera. L’ex superministro dell’Economia dei governi Berlusconi Tremonti, schierato in Lombardia al Senato, sfiderà un altro economista, ’mister Forbici’ Carlo Cottarelli, candidato con il Pd.

Sempre in Lombardia Meloni correrà da capolista al plurinominale alla Camera e nella Regione ha messo altri due pezzi da novanta: La Russa e Daniela Santanchè, coordinatrice regionale del partito. Pera guiderà la lista in Campania, a Napoli. Seggio blindato per Marta Schifone, figlia dell’esponente della destra napoletana Luciano sarà capolista in tre collegi, a Montecitorio. Confermato il deputato questore Edmondo Cirielli, uno dei big campani del partito, insieme al segretario regionale Sergio Rastrelli, candidato nel collegio Campania uno dietro Pera e Giovanna Petrenga.

Meloni, dunque, ci mette la faccia e si presenta nel collegio uninominale dell’Aquila in Abruzzo e corre anche come capolista nel proporzionale nel Lazio, in Lombardia, in Puglia e in due collegi siciliani, Sicilia uno e due. Completato il risiko delle candidatura, la presidente di Fdi è pronta alla campagna elettorale che aprirà domani ad Ancona, alle 18, prima tappa di un tour nel Paese.

cms_27257/salvini_16042020c_us.jpgSalvini: "Pronte liste Lega"."Sì a dibattito tra leader principali partiti"

Elezioni 2022, "liste Lega belle e pronte! Tanti sindaci da Nord a Sud, tante donne in gamba e tanti giovani, tanti esponenti del volontariato. A sinistra candidano ’vip’, nostalgici e antisemiti, la Lega preferisce sindaci, imprenditori e lavoratori: forse meno conosciuti, sicuramente più preparati. E per chi purtroppo non ha trovato spazio in lista o non ce la farà, seppur in gamba e meritevole, dopo la vittoria del 25 settembre ci sarà bisogno dell’impegno e dell’esperienza di tutti. Lascio a sinistra polemiche, litigi e divisioni, io sono orgoglioso della grande comunità della Lega”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini che sarà capolista nel listino proporzionale Senato in Lombardia, Basilicata, Calabria e Puglia.

"Credo che gli italiani abbiano il diritto di valutare tutte le idee dei partiti, e quindi auspico un dibattito con le principali forze politiche e i loro leader. In un confronto con la presenza di Letta, magari potrei sperare di avere qualche risposta sui vergognosi candidati del Pd che insultano Israele e sulle imbarazzanti risse nel Pd di Roma (c’entrano le polizze assicurative da far stipulare al Campidoglio?). Potremmo anche parlare, finalmente, dei programmi: Flat Tax, Quota 41, pace fiscale, energia e nucleare, sicurezza e immigrazione, caro bollette e potere d’acquisto. Io ci sono. E gli altri?". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.

cms_27257/BERLUSCONI_DALLA_CHIESA.jpgBerlusconi candida Rita Dalla Chiesa in Puglia

Tra i volti nuovi nelle liste di Forza Italia c’è Rita Dalla Chiesa, primogenita del generale Carlo Alberto, ucciso dalla mafia nel 1982. I boatos danno Dalla Chiesa in un seggio blindato come capolista al proporzionale della Camera in Puglia, nel collegio Molfetta-Bari. Dietro di lei Michele Boccardi, Maria Tiziana Rutigliani e Domenico Damascelli. Dalla Chiesa correrebbe anche nell’uninominale Camera di Molfetta.

cms_27257/conte_serio_festadem_fg.jpgElezioni regionali Sicilia, Conte: "Stop alleanza con Pd, M5S corre da solo"

In Sicilia il Movimento 5 Stelle correrà da solo, per dare riscatto e dignità a tutta l’isola". Giuseppe Conte, leader del M5S, annuncia che il Movimento non sarà alleato col Pd nelle elezioni regionali 2022 in Sicilia. "In Sicilia il M5S correrà con Nuccio Di Paola Presidente. Impegno, correttezza e schiena dritta, la nostra proposta per il Governatore che ogni siciliano merita", annuncia Conte. Nelle primarie progressiste, a prevalere era stata Caterina Chinnici.

"Alcune settimane fa ero stato chiaro: quello che vale a Roma vale a Palermo. Sappiamo come è andata nella capitale: il Pd ha scelto l’agenda Draghi, rinnegando tutto il lavoro realizzato in direzione progressista durante il Conte II. Nonostante questo, in Sicilia abbiamo tentato fino all’ultimo di costruire un percorso comune, anche in considerazione del percorso di partecipazione costruito in occasione delle primarie. Dal Partito democratico, però, ancora una volta non sono giunte risposte adeguate", scrive Conte in un post su Facebook.

"Siamo arrivati a questo paradosso: da una settimana c’è un’impasse dovuta all’insistenza dei democratici per infilare nelle liste esponenti impresentabili. Una posizione che ha messo in imbarazzo anche Caterina Chinnici, che è stata costretta a richiamare il Pd su questo punto: chi ha procedimenti penali pendenti deve restare fuori dalle liste", aggiunge.

"Per noi la questione è semplice: abbiamo sempre detto che saremo stati garanzia di profili impeccabili, al servizio dei cittadini. L’asticella del senso delle Istituzioni con noi è sempre alta, tanto sul versante nazionale tanto sul versante locale. Questi segnali che ci arrivano dagli amici del Pd non sono affatto incoraggianti", afferma Conte.

"La Sicilia merita francamente di più. Ai cittadini abbiamo il dovere di trasmettere credibilità, trasparenza, passione. In una parola, fiducia: quella che sembra ancora una volta mancare. Questa nostra linea di condotta è una garanzia per i siciliani e per tutti gli italiani: saremo sempre dalla parte giusta", conclude.

cms_27257/letta40_fg.jpgElezioni regionali Sicilia, Letta: "Esterrefatto per voltafaccia Conte"
"Quando si fanno le primarie, trentamila persone partecipano votano, poi succede quel che succede, c’è un voltafaccia. Sono abbastanza esterrefatto, mi chiedo se sono rimasto ad un’idea romantica della politica, quella della parola data, si fa una scelta, poi si è coerenti con quella scelta". Così il segretario del Pd, Enrico Letta, ospite di ’In onda’ su La7, dopo la decisione del Movimento 5 stelle di presentarsi da solo alle elezioni in Sicilia.
"Conte, Renzi, Calenda: ognuno ha pensato a se stesso piuttosto che all’interesse generale", scandisce Letta. Nicola Fratoianni invece "ha fatto un’alleanza con i Verdi e il Partito democratico e i Verdi a livello europeo hanno fatto tutte le scelte insieme, la questione ambientale - sottolinea il leader dem - per me è una delle più importanti di quelle che abbiamo davanti".

Quanto alla scelta di Conte in Sicilia "non è una rappresaglia perché noi non abbiamo escluso nessuno, è Conte che si è autoescluso" dall’alleanza a livello nazionale con il Pd "facendo cadere il Governo Draghi", insite Letta.

"Siamo l’unico partito - rivendica - che ha votato le liste in una Direzione nazionale di 200 persone, che si sono convinte, c’è stato qualche voto contrario, la stragrande maggioranza ha votato a favore. Non è che le abbiamo fatte a casa mia, io da solo, e poi le ho portate in tribunale, come hanno fatto la gran parte degli altri partiti in una logica di partito personale".

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram