FRANCIA

Al via processo a Sarkozy

Francia__al_via_processo_a_Sarkozy.jpg

Per la prima volta nella storia della Francia un ex presidente è processato in un’aula di tribunale. Sta accadendo a Nicolas Sarkozy, il cui processo per corruzione si è aperto ieri a Parigi.

cms_20099/1.jpg

Abito scuro e camicia bianca, l’ex presidente Nicolas Sarkozy è giunto ieri, poco prima delle 13.30, al tribunale di Parigi circondato da un nugolo di cameraman e fotografi per partecipare a quello che viene annunciato come un processo senza precedenti nella storia della Quinta Repubblica.

cms_20099/2.jpg

L’ex capo dell’Eliseo, secondo l’accusa, avrebbe cercato di ottenere informazioni riservate tramite il suo legale da un magistrato della Corte di Cassazione, Gilbert Azibert (alla sbarra a sua volta), in cambio di un incarico nel principato di Monaco, che però poi non si è concretizzato. Anche l’avvocato storico dell’ex presidente, Thierry Herzog, sarà processato ed entrambi rischiano fino a 10 anni di carcere.

cms_20099/3.jpg

Tuttavia, poco dopo l’apertura, il tribunale ha deciso la sospensione fino a giovedì prossimo, il tempo di ottenere i risultati di una expertise medica su uno degli altri principali imputati, l’ex alto magistrato settantatreenne Gilbert Azibert, oggi assente dall’aula per cause mediche.

cms_20099/4.jpg

Il processo, che dovrebbe concludersi il 10 dicembre, non ha precedenti nella storia recente della Francia. Nel 2011 il predecessore di Sarkozy, Jacques Chirac, venne condannato a due anni di carcere (pena sospesa) per peculato, reato commesso quando era sindaco di Parigi, ma non era mai apparso in tribunale per motivi di salute.

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram