FMI: “ATTESI SHOCK MULTIPLI DA INFLAZIONE”

Effetto domino per Covid e guerra in Ucraina, nuovo periodo difficile per l’Italia

1653013076FMI_ATTESI_SHOCK_MULTIPLI_DA_INFLAZIONE(ITALIA_Licenze_Creative_Commons).jpg

L’inflazione sembra destinata a non darci tregua, esponendo i leader finanziari globali a potenziali e molteplici shock. A confermare questa amara prospettiva è stato il direttore del Fondo monetario internazionale Kristalina Georgieva in occasione del G7 finanze. Come in una reazione a catena, i rincari sull’energia e sugli alimentari portano le banche centrali a dover aumentare l’inflazione: abbassandola, al contrario, si incorrerebbe nel pericolo recessione economica. A pesare su tale problematica è il rallentamento delle produzioni a causa della guerra in Ucraina e le relative sanzioni alla Russia, oltre che la situazione Covid.

cms_26108/Foto_1.jpg

"Bisogna cominciare a pensare che potrebbe non essere l’ultimo shock - afferma Georgieva - dobbiamo smettere di vedere l’inflazione come un fattore ‘transitorio’, come anticipato l’anno scorso a causa della diffusione di Omicron”.

A seguito di una visita in Italia, il Fondo Monetario Internazionale ha fatto sapere: “È necessaria una credibile duplice strategia per ridurre significativamente - anche se gradualmente - l’elevato disavanzo e debito nel medio termine. Per rilanciare la produttività e la crescita del Pil sono necessarie ampie riforme strutturali, incluso un ampliamento della base imponibile con effetti neutri per le finanze pubbliche, perrendere il sistema fiscale più equo”. Tutto ciò riconoscendo che l’Italia, ad oggi, debba affrontare un altro momento difficile dal punto di vista economico dopo la già dura emergenza pandemica.

Leonardo Bianchi

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram