FERVONO I PREPARATIVI, MA SULLE OLIMPIADI ‘TOKIO 2020’ INCOMBE LA PANDEMIA

Tokyo_OLIMPIADI_2020_-_Copia.jpg

cms_22582/1_olimpiadi_afp_ok.jpgOrmai ci siamo. Ancora qualche giorno di attesa e poi sarà dato il via ufficiale alla cerimonia d’apertura della XXXII edizione delle Olimpiadi ‘Tokio 2020’.

Spostati di un anno per via della pandemia da Covid 19, i Giochi Olimpici dovrebbero partire venerdì 23 luglio e terminare domenica 8 agosto. Ma il condizionale è doveroso perché, nonostante le tante precauzioni anti Covid messe in atto dal comitato organizzatore giapponese, aumenta il numero dei contagiati anche all’interno del Villaggio Olimpico.

Alcuni atleti e addetti ai lavori (circa 70) sono già risultati positivi nonostante la ‘bolla’. Segnali non incoraggianti che gettano un’ombra sulla certezza dello svolgimento e prosecuzione dei Giochi.

cms_22582/2_toshiro.jpg

"Abbiamo avuto un meeting a cinque l’altro giorno in cui è stato detto che continueremo a monitorare la situazione - ha dichiarato in una conferenza stampa Toshiro Muto, capo del Comitato organizzatore di Tokyo 2020 -. A questo punto possiamo dire – si legge ancora sul sito dell’Ansa - che se l’infezione si dovesse diffondere dovremmo consultarci, avremmo un altro vertice a cinque".

Insomma si naviga a vista. Ma come con condividere le parole di Toshiro Muto? La situazione potrebbe sfuggire di mano e dunque sembra giusto quanto opportuno non escludere alcuna ipotesi.

Certo non era facile spostare le Olimpiadi (sospese nel corso della storia solo per eventi bellici) e arrivare fino a questo punto per il comitato organizzatore, ma questo è quanto.

cms_22582/3_malago_afp_ok.jpg

Un impegno importante riconosciuto anche dallo stesso presidente del CONI Giovanni Malagò:Ringrazio il Giappone - aveva dichiarato su Rai1 - perché nonostante i numerosi vincoli e le tante difficoltà è riuscito a portare avanti questo impegno evitando che una o addirittura due generazioni di atleti non potesse avere l’onore di partecipare ai Giochi. Per noi, comunque, è la delegazione più numerosa di sempre”.

In effetti, se tutto dovesse procedere come stabilito, l’Italia sarà presente con ben 384 atleti, di cui 198 uomini e 186 donne, atleti che proveranno a conquistare medaglie nelle seguenti discipline: Arrampicata Sportiva, Atletica, Basket, Basket 3x3, Beach Volley, Canoa, Kayak, Canottaggio, Ciclismo, Ginnastica Artistica, Ginnastica Ritmica, Golf, Judo, Karate/Kumite, Lotta, Nuoto, Nuoto di fondo, Nuoto sincronizzato, Pallanuoto, Pentathlon Moderno, Pugilato, Scherma, Skateboard, Softball, Sollevamento Pesi, Sport Equestri, Surf, Taekwondo, Tennis, Tennis tavolo, Tiro a Segno, Tiro a Volo, Tiro con l’Arco, Triathlon, Tuffi, Vela e Volley.

Ma al di là delle discipline sportive, l’obiettivo della delegazione azzurra sarà quello di superare le 28 medaglie complessive conquistate nelle precedenti Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016 (8 ori, 12 argenti e 8 bronzi) e di Londra 2012 (8 ori, 9 argenti e 11 bronzi). Non sarà facile, ma di sicuro non impossibile per gli atleti azzurri.

(Foto da adnkronos.com Afp e calciomercato.com - si ringrazia)

Rino Lorusso

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram