Elezioni Iran

Delusione dei riformisti

Elezioni_Iran.jpg

Le ultime elezioni politiche in Iran non sono state altro che il frutto della politica di pressione esercitata dall’amministrazione Trump, che ha eroso i rapporti che si erano stentatamente costruiti tra i due paesi, sulla spinta degli accordi tra l’ala moderata iraniana, guidata dall’attuale presidente Rohuani, e la precedente amministrazione Obama, circa la questione del nucleare. Il malcontento popolare, scaturito dall’impennata dell’inflazione al 33% e da un arresto della crescita economica, che risulta crollata di sei punti percentuali, è da riportare alle sanzioni sul settore petrolifero e bancario, afflitte all’Iran in seguito alla ritirata degli States dall’accordo sul nucleare. Il risultato per il rinnovo dei parlamentari in Iran, conferma quanto previsto alla vigilia delle elezioni, ovvero una transizione verso la frangia più conservatrice e radicale dell’establishment iraniano.

cms_16267/2v.jpgPersonaggio di punta, Mohammad Bagher Qalibaf, ex generale dei Pasdaran ed ex sindaco di Teheran, che sarebbe stato designato come possibile candidato alle prossime presidenziali, per succedere ad Hassan Rohani. Spiccano anche le cifre degli astenuti; le stime testimoniano un’affluenza misera, solo 1/3 degli aventi diritto infatti, si sarebbero recati alle urne. Ai conservatori andranno almeno 221 seggi su 290. Soltanto 16 i seggi (tutti di Theran), invece, andati ai riformisti, mentre alle minoranze religiose spettano cinque seggi (ebrei, zoroastriani, un seggio condiviso per assiri e caldei, due per gli armeni). La crisi di legittimazione e la sfiducia nelle attuali istituzioni riformiste è un sentimento radicato soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione, deluse dalle promesse sbandierate nella campagna elettorale del 2013 e poi infrante, circa le politiche verdi.

Federica Scippa

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram