ESSERE GENITORI CON SUCCESSO

frasi-delusione-genitori-figli-600x420.jpg

Al giorno d’oggi fare il genitore è uno dei mestieri più difficili, poiché induce molte perplessità e tante insicurezze relative al proprio ruolo.

I genitori, di oggi, si trovano a fronteggiare i vari impegni imposti dalla quotidianità, e atteggiamenti differenti da quelli che avevano i figli, un tempo.

Purtroppo, non esiste una scuola in grado di formare un “bravo” genitore, nonostante i corsi e gli aggiornamenti sono molti.

cms_30155/1.jpg

Essere genitori, e quindi avere un’adeguata capacità genitoriale, significa doversi occupare dei bisogni e delle esigenze di un figlio, della loro affettività, della loro socializzazione; nonostante, a volte, si diventi bersaglio di critiche da parte dei figli stessi.

Tutto questo comporta il prendersi cura di un neonato messo al mondo, indifeso, o di un bambino che fa i primi passi, o di cambiamenti di umore adolescenziali con esplosioni di rabbia, agitazione e a volte stati depressivi.

cms_30155/3.jpg

Fare il genitore è un lavoro che impegna ventiquattro ore al giorno per sette giorni alla settimana, e che spesso genera molte preoccupazioni, tensioni, paure ed ansie.

Il ruolo del genitore è: accogliere, ascoltare, tollerare, aiutare a comprendere, mettere limiti e confini, accompagnare, educare, rimproverare, lasciar fare.

In molte occasioni i genitori sperimentano dei sensi di colpa dovuti alle varie tappe evolutive in cui si trovano i figli; a causa dello stereotipo della madre perfetta che viene suggerito dalla nostra società.

Il senso di colpa del genitore è molto più complesso rispetto al senso di colpa comune.

cms_30155/2_1681686671.jpg

Il bravo genitore deve stimolare una buona comunicazione, facendo in modo che il figlio non si senta mai solo e non provi vergogna nel parlare all’interno della propria famiglia; il genitore non può permettersi di non osservare il figlio, poiché si vive in un momento molto delicato dato che la società mette in risalto solamente la competizione e non più i valori importanti.

cms_30155/4.jpg

Molto importante è che i genitori rispettino i diritti dei figli: di essere mantenuti, educati, istruiti, di essere ascoltati,

Lo psicologo Bettelheim ha affermato che “la fiducia dei genitori è il più grande punto di riferimento che il figlio possiede e di cui si possa fidare perché’ sa che i propri genitori sanno molte più cose di lui sulla vita e sul mondo stesso”.

Alessia Micoli

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram