ESPERIENZE DA ESPORTARE

Dal "Lorusso e Cutugno ", noto come il carcere delle Vallette di Torino

ESPERIENZE_DA_ESPORTARE_.jpg

Pensavo, per la mia professione, di aver visto tutto o almeno abbastanza. Eppure attraversare i corridoi del " Lorusso e Cutugno ", noto come il carcere delle Vallette di Torino , non è un’impresa che lascia indifferenti .

cms_3529/12825412_10206260603013572_1051533527_n.jpg

All’interno del penitenziario c’è un microcosmo fatto di attività nelle quali sono impiegati i detenuti dei reparti maschile e femminile, in applicazione della legge che prevede la funzione riabilitativa della pena. Dalla pasticceria alla torrefazione denominata Pausa caffè , dal giardinaggio alla preparazione dei pasti per la mensa, ultima in ordine di tempo la lavanderia ... Sono, queste, iniziative interessanti che varrebbe la pena documentare affinché altri istituti di pena, in altre città , possano trarre preziosi spunti e suggerimenti. Ho raccolto, durante la mia permanenza di questi due giorni a Torino, numerose informazioni e testimonianze dirette. Ho dialogato con alcuni "ospiti" i quali hanno dimostrato una straordinaria umanità.

cms_3529/12782142_10206260603093574_976710323_n.jpg

Per molti di essi è evidente la volontà di migliorare e di imparare cose nuove, quasi che ciò possa redimerli dai reati, commessi spesso per fame . Sono proprio questi i soggetti ideali a cui rivolgere le iniziative di impiego e riabilitazione, attraverso le attività promosse. Proveremo , auspicabilmente in breve tempo, ad approfondire e a documentare, attraverso le nostre colonne, con l’ausilio di un nutrito fotoreportage, quello che più pensiamo possa essere un “modello da esportare”, con l’intento di trasmettere al nostro lettore una più vera informazione.

Roberto Pedron

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram