ERDOGAN E MOHAMMED BIN SALMAN SI STRINGONO LA MANO: È TREGUA

Turchia e Arabia Saudita mettono da parte i loro contrasti per una proficua cooperazione

1651370849ERDOGAN_E_MOHAMMED_BIN_SALMAN_SI_STRINGONO_LA_MANO__È_TREGUA.jpg

Dopo quasi quattro anni dall’omicidio del giornalista Jamal Khashoggi, il re saudita Salman a Jeddah e il principe erede al trono saudita Mohammed Bin Salman hanno incontrato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, grazie anche alla mediazione degli Emirati, con cui Erdogan ha ricucito le relazioni dopo 12 anni di tensione.

Khashoggi scomparve nell’ottobre del 2018 dopo essere stato presso il consolato saudita di Istanbul con lo scopo di ottenere i documenti necessari per convolare a nozze con Hatice Cengiz, una donna turca.

Dopo la scomparsa del giornalista la stessa donna si rivolse alla giustizia per far luce sulle sorti del compagno, ma qualsiasi tentativo di ricerca della verità cadde nel vuoto.

cms_25860/Foto_1.jpg

I due leader Salman a Jeddah ed Erdogan hanno analizzato le relazioni tra i due Paesi e hanno concluso la visita con una stretta di mano; un passo decisamente significativo tenendo conto che l’incontro si è tenuto a sole tre settimane dal trasferimento del processo che ha come imputati 26 funzionari sauditi, accusati di aver ucciso il giornalista, da una corte di Istanbul alla capitale saudita Riad.

cms_25860/FOTO_2.jpg

È noto però che il presidente turco ha sempre avuto ottime relazioni con il re Salman, meno con il principe erede al trono. Infatti, in seguito all’omicidio del giornalista, Erdogan accusò i reggenti di essere i mandanti dell’omicidio; accuse confermate, queste, anche da un rapporto dell’intelligence americana.

Questa situazione di tensione era stata peggiorata anche dall’embargo deciso nel 2017 dai Paesi del Golfo nei confronti del Qatar, uno dei più stretti alleati della Turchia. Rimosso l’embargo sulle relazioni tra i due Paesi continuava a pesare il caso Khashoggi.

Oggi però gli esponenti della monarchia saudita e il Presidente Turco si dichiarano pronti ad aprire una nuova era nelle relazioni, rafforzando la cooperazione in aree come la Difesa e la finanza.

Antonio Conversano

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram