ENNESIMA CAUSA MILIARDARIA PER FOX NEWS

Accordo raggiunto per le false dichiarazioni sulle presidenziali 2020

ENNESIMA_CAUSA_MILIARDARIA_PER_FOX_NEWS.jpg

cms_30203/1.jpegIl magnate Rupert Mardoch ha accettato di pagare più di 787 milioni di dollari di risarcimento alla Dominion Voting Systems, la compagnia di software che aveva registrato i voti nel 2020, accusata falsamente di aver truccato le elezioni presidenziali che diedero la vittoria a Joe Biden.

Si tratta di uno dei più grandi accordi finanziari di sempre in un caso di diffamazione.

Dominion ha accusato Fox News di aver diffuso bugie secondo cui le sue macchine per il conteggio delle schede elettorali avrebbero facilitato la frode nelle elezioni presidenziali statunitensi del 2020 vinte da Joe Biden, un democratico, contro l’allora presidente Donald Trump, un repubblicano.

cms_30203/foto_1.jpg

Un giudice ha stabilito che Fox News aveva effettivamente trasmesso false affermazioni, ma le due parti hanno risolto la controversia il primo giorno del processo, prima che una giuria decidesse se Fox avesse diffamato Dominion, che ha chiesto 1,6 miliardi di dollari di danni.

L’accordo è arrivato senza scuse o ammissione di illeciti da parte di Fox, solo un riconoscimento delle sentenze del tribunale che hanno ritenuto false alcune affermazioni su Dominion.

cms_30203/foto_2.jpg

Le prove in tribunale che sono venute alla luce durante il processo di scoperta legale hanno mostrato che Fox stava operando in modo “spregevole”. La documentazione proveniva da una serie di comunicazioni interne in cui il presidente della Fox Rupert Murdoch e altre figure a lui vicine hanno riconosciuto privatamente che le affermazioni di brogli elettorali fatte su Dominion in onda erano false.

Marlen Cirignaco

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram