Dopo l’Anno Santo un nuovo Papa?

Papa_Francesco_annuncia_il_GiubileoCOPERTINA.jpg

Papa Francesco ha annunciato un Anno Santo straordinario, dedicato alla “Misericordia”. L’Anno Santo avrà inizio l’8 dicembre p. v. , a 50 anni dalla fine del Concilio Vaticano II, con l’apertura della Porta Santa in San Pietro e si concluderà il 20 novembre 2016. La bolla di indizione vedrà la pubblica lettura il 12 aprile, domenica della Divina Misericordia. In precedenza, Papa Bergoglio, intervistato dalla tv messicana aveva rivelato di avere la sensazione che il suo sarà un pontificato breve. Lo stesso Pontefice ha però escluso un suo ritiro. Appare chiaro l’intento di Papa Francesco di spingere la Chiesa a continuare l’opera iniziata con il Vaticano II.

cms_1948/Porta_Santa.jpgFrancesco Bergoglio ha dato l’annuncio della indizione di un Anno Santo Straordinario intitolato alla Misericordia durante il rito penitenziale nella basilica di San Pietro, nel giorno in cui si festeggia l’anniversario del secondo anno della sua elezione. La Chiesa ebbe ad iniziare la tradizione dell’Anno Santo con Papa Bonifacio VIII nel 1300. Bonifacio VIII aveva previsto un Giubileo ogni secolo. Dal 1475, per permettere a ogni generazione di vivere almeno un Anno Santo, il giubileo ordinario fu cadenzato con il ritmo dei 25 anni. Un giubileo straordinario, invece, viene indetto, per iniziativa del Papa in carica, in occasione di un avvenimento di particolare importanza. Gli Anni Santi ordinari celebrati fino ad oggi sono stati 26.

cms_1948/giubileo_2000.jpg

L’ultimo è stato il Giubileo del 2000. La consuetudine di indire giubilei straordinari risale al XVI secolo. Gli ultimi Anni Santi straordinari, del secolo scorso, sono stati quelli del 1933, indetto da Pio XI per il XIX centenario della Redenzione, e quello del 1983, indetto da Giovanni Paolo II per i 1950 anni della Redenzione. Papa Francesco ha avuto modo di puntualizzare: "Non dimentichiamo che Dio perdona tutto e Dio perdona sempre, non ci stanchiamo di chiedere perdono, affrontiamo il nostro cammino penitenziale con cuore aperto, durante un anno, pronti a ricevere l’indulgenza di Dio, a ricevere la misericordia di Dio". Innanzi si è volutamente accennato ed anticipato cheBergoglio ha festeggiato il secondo anno di pontificato con una intervista alla tv messicana.

cms_1948/PAPA-ANNUNCIO-tre.jpg

Francesco, secondo quanto riportato da Radio Vaticana, ha ammesso di sentire la mancanza di poter girare liberamente, magari per poter andare in pizzeria senza essere riconosciuto. Nel colloquio, il Papa ha detto di avere la sensazione che il suo sarà un pontificato breve, ma ha aggiunto anche di potersi sbagliare. All’intervistatrice che ha accennato all’eventualità di un ritiro per limiti di età, il Papa ha risposto di non condividere un’evenienza del genere per la figura del Pontefice ma ha detto anche di apprezzare la strada aperta da Benedetto XVI sulla figura del Papa Emerito. Una "scelta veramente coraggiosa" l’ha definita, sempre secondo quanto riportato da Radio Vaticana, come "oltremodo coraggiosa" fu l’epica decisione di avere reso pubblica la drammaticità degli abusi sessuali commessi da prelati d’ogni livello della Chiesa ai danni dei bambini.

Francesco Mavelli

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram