Donne Senza Volto presenta «Rooms»

Venerdì 6 marzo al Circolo fotografico “il Castello” di Taranto

Donne_senza_volto.jpg

Il collettivo Donne Senza Volto, venerdì 6 marzo, inaugura a Taranto la mostra fotografica, «Rooms». Le stanze, come spazi fisici e mentali, sono il tema del vernissage allestito presso il Circolo fotografico “Il Castello” e realizzato con il patrocino della Fiaf (Federazioni italiana associazioni fotografiche). Madrina dell’evento sarà la critica Federica Cerami, curatrice di mostre e progetti ed esperta di fotografia terapeutica, un modo per scoprire sé stessi e gli altri attraverso uno strumento, la fotografia, per l’appunto, che oltre ad essere un’arte, un registratore di ricordi e un mezzo di informazione, può essere considerato un modo di esprimere i sentimenti in un determinato istante. E di istanti parlano gli scatti di «Rooms» realizzati da Alessandra Angeletti, Enza Cartellino, Silvia Cristofaro, Valeria Dimaggio, Stefania di Tommaso, Maria Michela di Biasi, Francesca Famá, Roberta Laviola, Letizia Lo Prete, Debora Masciavè, Valeria Merlo, Ilaria Morello, Federica Moscatelli, Valentina Pellegrino, Federica Petruzzi, Miriam Putignano, Giulia Quaranta, Forse Eleonora Ressa, Nicoletta Spinelli e Tiziana Ruggiero. Scatti che al centro hanno stanze intese come luogo fisico delimitato da pareti, oppure come parte di un’interiorità che domanda di rimanere segreta.

cms_16374/foto_1.jpg

Le stanze possono essere chiuse, o aperte, possono conservare i segreti, le abitudini, le solitudini delle persone che le vivono. Possono custodire mobili e oggetti oppure essere completamente spoglie. E talvolta mettere in comunicazione spazi diversi, l’interno e l’esterno, oppure i luoghi della veglia e del riposo. Camere nuove e mai abitate prima, appena prese in affitto, a volte condivise con sconosciuti o con bambini che scrivono a penna sui muri, ma anche dimore di anziani, cariche di cose inutili che non si è riusciti a buttar via.

cms_16374/Foto_2.jpg

In un senso più intimo e personale, le stanze possono anche essere cassetti per custodire il ricordo di qualcuno, la bellezza di un gesto, un amore lontano nel tempo o nello spazio. O anche, rappresentare luoghi immaginari nei quali ci si nasconde per fuggire dalle aspettative altrui e riposarsi. Dimensioni in cui provare a ritrovarsi, scoprendosi diverse da come ci si aspettava di essere. «Rooms», è una delle tante iniziative promosse dal collettivo Donne Senza Volto, un collettivo di donne che nel 2007 decidono di dare vita ad un progetto con la quale esprimere la propria creatività con uno sguardo diverso, una differente inquadratura, un’angolazione tutta al femminile. Da qui, poi, nasce la necessità di dar voce alle tante donne che ancora oggi non possono esprimere liberamente il proprio pensiero, al contrario di quelle che, in passato, hanno potuto dire la loro con quell’impegno e quel coraggio considerati tra i valori fondativi della Festa dell’8 marzo. Valori con i quali nutrire le nostre figlie ed i nostri figli, i quali ameranno e vivranno con figlie e figli di altre donne.

(Foto diAlessandra Angeletti e Roberta Laviola)

Umberto De Giosa

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram