DUTERTE: “DICO ADDIO ALLA POLITICA”

Ma sua figlia, sempre in testa ai sondaggi, è pronta a prendere il suo posto

1633218015Copertina.jpg

"Il sentimento preponderante fra i filippini è che io non sia la persona giusta e che (essere eletto vicepresidente) sarebbe una violazione della costituzione e un aggiramento della legge e dello spirito della costituzione. Dunque, annuncio il mio ritiro dalla politica". Con queste parole Rodrigo Duterte, Presidente della Repubblica filippino, ha detto addio al palcoscenico che l’ha visto vestire i panni di “uomo forte” per molti anni. Il suo mandato presidenziale, iniziato ufficialmente il 30 giugno del 2016, si concluderà tra non molto chiudendo così la sua carriera politica. Duterte ha infatti affermato che non si candiderà alla carica di vicepresidente nelle elezioni del prossimo anno. La palla passa così a sua figlia Sara, pronta a correre per la presidenza.

cms_23355/Foto_1.jpg

La notizia è giunta direttamente dall’ufficio in cui Duterte avrebbe dovuto registrare la sua candidatura a vicepresidente, non potendo aspirare a un secondo mandato. Sin da tempi non sospetti il democratico aveva paventato l’idea di una candidatura per la vicepresidenza una volta esaurito il suo incarico presidenziale, ma nel frattempo deve aver cambiato idea, sebbene la sua popolarità sia rimasta praticamente invariata rispetto ai tempi d’oro che lo portarono alla presidenza della Repubblica.

cms_23355/Foto_2.jpg

La figlia Sara, come accennato poc’anzi, sembra seguire in maniera promettente le orme del padre: anche lei, infatti, domina le classifiche di gradimento nei sondaggi. Duterte confida nel fatto che il successo politico della figlia possa in qualche modo fungere da tutela rispetto ai guai giudiziari da cui è perseguitato; l’accusa nei suoi confronti è di aver commissionato omicidi e altri brutali crimini nel corso della sua guerra alla droga, cavallo di battaglia della sua campagna elettorale.

Valentina Farina

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram