DRAGHI: 8 PUNTI E TRE GRANDI RIFORME

Da ieri il secondo giro di consultazioni. Oggi: ’responsabili’- Europeisti Maie Centro democratico - Leu - Italia viva - Fratelli d’Italia - Pd - Forza Italia - Lega e M5s

DRAGHI_8_PUNTI_E_TRE_GRANDI_RIFORME.jpg

cms_20914/DRAGHI.jpgSolo dei titoli, senza scendere nei dettagli. In tutto sarebbero otto i punti - o meglio macro aree - quelli che il presidente incaricato Mario Draghi ha elencato alle delegazioni delle forze politiche incontrate a Montecitorio per il secondo giro di consultazioni. "Ha parlato molto lui e c’è stato poco spazio per le domande da parte nostra", dice un parlamentare appena uscito dal colloquio con il professore.

Un colloquio in cui Draghi ha disegnato un programma di ampio respiro compreso l’obiettivo di maxi riforme, connesse al Recovery: pubblica amministrazione, giustizia civile e fisco.

cms_20914/Riccardo_Nencini.jpgIl primo dei punti che il presidente incaricato ha sottoposto alle delegazioni delinea la collocazione dell’esecutivo che Draghi ha definito "convintamente europeista" nelle scelte e anche nelle sfide future. Dice Riccardo Nencini al termine delle consultazioni: "Una forte cornice europeista e richiamo all’atlantismo". E sulle sfide, aggiunge il senatore socialista, Draghi "è arrivato a mettere sul tavolo la questione di un bilancio comune europeo e quindi una visione che non riguarda soltanto il presente ma un’impostazione futura".

Oltre alla emergenza pandemica, già prima del Covid, c’era quella ambientale e questa emergenza "sarà di riflesso in tutti i punti del programma". Poi il terzo punto ovvero la campagna vaccinale Draghi avrebbe definito come "l’emergenza più imminente" per riprendere lavori e consumi. Quindi l’emergenza economica che "riguarda soprattutto il lavoro". Il premier incaricato avrebbe detto che "si aspetta una ripresa ma che sarà molto lenta" e quindi, avrebbe aggiunto, occorre "tutelare le persone che non avranno il lavoro".

cms_20914/Manfred_Schullian.jpgSpiega Manfred Schullian delle minoranze linguistiche: "Draghi ha parlato tanto dell’ambiente, del lavoro e delle imprese e lì ha detto che bisogna evitare di erogare contributi a fondo perduto, ma bisogna finanziare le imprese per consentire a loro di poter riprendere l’attività una volta superata la crisi".

Ma non solo l’emergenza per le imprese. Visto che molte sono indebitate, il premier incaricato avrebbe detto che occorre pensare a "qualcosa anche per le banche". Altro punto la scuola: per il premier andrà riorganizzato il calendari scolastico per la perdita dei giorni di scuola ed inoltre potenziato il corpo docenti. Infine, infrastrutture e l’apertura dei cantieri. Ultimo punto, connesso al Recovery, "tre grandi riforme: pubblica amministrazione, giustizia civile e fisco".

cms_20914/Emma_Bonino.jpgSul punto della giustizia civile, Emma Bonino ha riferito di aver sottoposto a Draghi anche il tema della giustizia penale e delle carceri: "Il presidente incaricato ha fatto riferimento a tre riforme di fondo che sono quelle che ci chiede la Commissione europea: il fisco, la burocrazia e la giustizia. Da questo punto di vista abbiamo aggiunto non solo la giustizia amministrativa, civile, ma anche quella penale con l’addentellato drammatico della situazione delle carceri italiane".

Oggi si parte invece alle 11: i primi a sedersi di nuovo al tavolo con Draghi saranno i cosiddetti ’responsabili’, il gruppo di Europeisti-Maie-Centro democratico nato al Senato dopo le dimissioni di Conte. A seguire Leu, Italia viva, Fratelli d’Italia, Pd, Forza Italia, Lega e M5s.

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram