DOMENICA CON GLI ANTICHI SAPORI

Le Minni di virgini di Sambuca di Sicilia

1635043084Le_Minni_di_virgini_di_Sambuca_di_Sicilia.jpg

Le minni di virgini, in italiano “seni di vergine”, sono dolci al forno a forma di mammella con all’apice una protuberanza più scura a forma di capezzolo. Ripiene di biancomangiare, gocce di cioccolato e zuccata, le minni di virgini sono il vanto della pasticceria di Sambuca di Sicilia, paesino dell’entroterra collinare agrigentino, dove furono inventate nel 1725.

cms_23588/3v_.jpgA crearle fu Suor Virginia Casale di Rocca Menna su commissione della Marchesa di Sambuca, che desiderava rendere speciale il matrimonio del figlio coronandolo con un dolce diverso dai soliti in voga a quel tempo.

Come scrisse la suora, a ispirarla furono le colline sambucane che si scorgevano dalle finestre del suo convento, ma, si sa, la malizia è negli occhi di chi guarda e la forma equivoca e forse anche le facili ironie cui il nome della loro creatrice si presta fecero in modo che queste sode e abbronzate colline si guadagnassero nel giro di appena un morso l’irriverente nome attuale.

La Ricetta

cms_23588/ricetta.jpg

Esecuzione

Impastare su di una spianatoia la farina, setacciata, con lo zucchero, lo strutto tagliato a pezzetti, l’uovo e la vanillina, aggiungendo, appena l’impasto dovesse risultare troppo duro e secco, un po’ di latte fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Formare una palla con la pasta, avvolgerla in una pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 60 minuti.

Versare in un pentolino quasi tutto il latte (tenerne da parte un bicchiere) insieme allo zucchero e alla cannella in polvere e cuocere a fiamma moderata. Intanto che il latte si riscalda, versare l’amido setacciato in una scodella e scioglierlo con il latte freddo rimanente, da versare a filo. Quindi unire l’amido al latte nel pentolino e mescolare di continuo con una frusta. Quando il composto si sarà addensato a sufficienza (10-20 minuti), toglierlo dal fuoco e, sempre continuando a mescolare, versare la crema in una ciotola e lasciare raffreddare.

cms_23588/0.jpg

Una volta tiepida, mescolare alla crema poche piccole scaglie di cioccolato.

Stendere l’impasto delle minni di virgini fino a che abbia uno spessore di 5 mm circa e ritagliare un numero pari di dischi: una metà del diametro di 10 cm circa e l’altra metà del diametro di 16 cm circa.

Spalmare su ciascuno dei dischi piccoli uno strato di zuccata alto poco meno di un centimetro. Quindi ricoprire lo strato di zuccata con scaglie spesse di cioccolato e una dose alta e abbondante di crema. Sopra di questa porre qualche altra scaglia di cioccolato, un altro fiocco di zuccata e, infine, un ciuffetto di crema.

Coprire la farcitura con uno dei dischi di pasta frolla più grandi, sigillando tutto attorno con le dita e dando alla cima la forma di un capezzolo. Quindi spennellare le minni di virgini con un po’ di albume e metterle a cuocere in forno preriscaldato a 200 °C fino a doratura raggiunta (20 minuti circa).

cms_23588/00.jpg

A fine cottura, porre i dolci a raffreddare a temperatura ambiente. Quindi spennellare le minni di virgini di Sambuca con una glassa poco densa di zucchero a velo e acqua, cospargerle con i confettini di zucchero colorati e lasciarle asciugare prima di consumarle.

July Aranel

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram