DAL CALDO AFRICANO ALL’AUTUNNO

Il meteo della settimana

DAL_CALDO_AFRICANO_ALL_AUTUNNO.jpg

Dal caldo africano all’autunno improvviso. Con l’anticiclone Bacco - che toccherà per poche ore il Nord, per qualche giorno il Sud con picchi fino a 37-39°C - è probabile che l’estate finisca davvero.

Un ribaltone a metà settembre, tutto sommato normale in questo periodo e caratteristico delle nostre latitudini, ma da seguire attentamente perché sono previsti fenomeni importanti.

cms_27512/Lorenzo_Tedici,_meteorologo.jpgLorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, prevede infatti una settimana dai due volti, rappresentata molto bene da due giornate simbolo: dal sole e caldo africano ovunque, al maltempo fresco e vento forte da Nord a Sud.

Il vento infatti sarà il nuovo protagonista da metà settimana in poi, con il ritorno della Bora, del Grecale, della Tramontana ma anche di forti venti meridionali al Sud.

Da oggi, mentre farà ancora caldo al Centro-Sud, arriveranno i primi piovaschi al settentrione; successivamente, con l’inizio del Ribaltone, ecco spuntare la minaccia di forti piogge tra Toscana ed Umbria nella giornata di giovedì. Seguirà un venerdì ventoso e instabile un po’ su tutto lo Stivale, con il sabato molto simile e ancora all’insegna di condizioni autunnali: si formerà un ciclone che porterà piogge, vento e neve sulle cime alpine, al momento stimiamo fino ai 1900 metri, ma la quota neve sarà da valutare nel corso dei prossimi giorni.

Infine domenica, con lo spostamento del ciclone verso i Balcani, la situazione dovrebbe migliorare ma con temperature decisamente sotto la media del periodo. Se poi decidiamo, in modo ardito, di spingerci verso la prossima settimana, si intravede altra aria fresca, se non addirittura fredda, in discesa verso le regioni adriatiche: ovviamente è una tendenza da confermare ma ciò ci spinge a dire che l’estate sta finendo davvero e che probabilmente Bacco sarà l’ultimo sussulto caldo della stagione!

cms_27512/previsioni_meteo.jpg

Oggi, mercoledì 14 settembre - Al nord: temporali sulle Alpi, nubi in aumento altrove con qualche rovescio al Nord-Ovest. Al centro: peggiora sull’alta Toscana, gran caldo in Sardegna. Al sud: sole e molto caldo.

Giovedì 15 settembre - Al nord: temporali su Alpi e Prealpi, possibili sul Nord-Est. Al centro: maltempo sul versante tirrenico con forti acquazzoni. Al sud: bel tempo e molto caldo.

Tendenza - Venerdì e sabato autunnali con piogge battenti, temporali e locali nubifragi su molte regioni. Calo termico generale.

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram