Coronavirus

"positivo non significa essere contagioso"

positivo_non_significa_essere_contagioso.jpg

cms_16328/0.jpg

"Essere positivo al Covid-19 non significa essere contagioso. Ma le persone positive devono stare ’fuori dal circuito’, quindi isolati". Lo ha spiegato il direttore scientifico dell’Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma, rispondendo alle domande dei giornalisti della Stampa estera. "Il periodo di contagiosità - ha precisato Ippolito - è diverso dal periodo di trasmissione. La probabilità massima in cui c’è trasmissibilità del virus è il momento in cui la persona è sintomatica".

cms_16328/1.jpg

"Al momento attuale non è necessaria la corsa alle mascherine" ha aggiunto. Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie "Ecdc ha detto tamponi solo ai sintomatici" ha riferito ancora Ippolito. Mercoledì’ il Centro "ha aggiornato un modello per la definizione di casi i Covid-19. Indicando la necessità, da una parte, di isolare e trattare i pazienti sintomatici, dall’altro, di non fare test al di fuori dei sintomi o di una definizione epidemiologica dei contatti. E’ molto importante perché permetterà all’Italia di avere un metodo uguale a quello degli altri Paesi per definire l’epidemia".

cms_16328/3.jpg

"In Italia - ha sottolineato il direttore scientifico dello Spallanzani - sono stati fatti test oltre le indicazione previste dal Centro europeo per il controllo delle malattie per uno scrupolo delle Regioni. Ma trasformeremo questi test in più in una risorsa per la ricerca".

(Fonte AdnKronos - Foto dal Web)

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram