Coronavirus, "entro venerdì nuove misure per 3,6 miliardi"(Altre News)

Coronavirus, Landini chiede ’piano Marshall’ per paese

ECONOMIA_2_3_20.jpg

Coronavirus, "entro venerdì nuove misure per 3,6 miliardi"

cms_16365/coronavirus_militare_1_fg.jpg

"Abbiamo già pronta la fase due. Entro venerdì prossimo vareremo un decreto legge per il sostegno dell’economia per tutti i territori e i settori colpiti, in tutto il territorio nazionale. Sarà un pacchetto di risorse aggiuntive e straordinarie da 3,6 miliardi, pari allo 0,2% del Pil". Ad annunciarlo, in un’intervista a ’La Repubblica’, è il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri.
Il provvedimento, spiega, "conterrà interventi a tutti i livelli, che concorderemo nei prossimi giorni con le parti sociali, le associazioni di categoria e gli enti locali. Abbiamo in mente diverse ipotesi. Dal credito d’imposta per le aziende che abbiano subito un calo del fatturato superiore al 25%, come si è fatto per il terremoto, a riduzioni delle tasse. Dal contributo aggiuntivo per i fabbisogni operativi del servizio sanitario nazionale alla Cassa integrazione in deroga. Nessuno dovrà restare senza cure o perdere il lavoro per il coronavirus".

"Sono stanziamenti aggiuntivi, per i quali chiederemo l’autorizzazione al Parlamento italiano nel rispetto dell’articolo 81 della Costituzione e che sono compatibili con la flessibilità prevista dalle regole del Patto di stabilità, visto che siamo in presenza di ’circostanze eccezionali’ oggettive", sottolinea ancora il ministro dell’Economia. "È una cifra coerente e sostenibile, calcolata con criteri oggettivi e commisurata ad esigenze reali. Non ho ragione di temere che Bruxelles possa contestare la nostra richiesta", aggiunge Gualtieri.

Coronavirus, Landini chiede ’piano Marshall’ per paese

cms_16365/landini_1_adn.jpg

"Bisogna riavviare tutte le attività, comprese quelle fuori dalle zone direttamente coinvolte. Serve dunque mettere le parti sociali e il governo attorno a un tavolo per un grande piano che rilanci il lavoro di qualità, gli investimenti pubblici e privati, la formazione e la ricerca, e aprire una discussione con l’Europa sullo scomputo dal deficit degli investimenti e delle spese necessarie per affrontare questa situazione eccezionale, che colpisce ovunque ma, per ora, l’Italia in modo pesante". Ad affermarlo, in un’intervista a ’La Stampa’, è il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini sottolineando che "il rischio che l’emergenza coronavirus possa gettare l’Italia in recessione c’è". E proprio per evitarlo, osserva, "ci siamo mossi in questi giorni insieme a tutte le parti sociali per chiedere al governo un’azione di sistema per impedirlo".

Il sindacato, sottolinea ancora Landini, "ha chiesto un incontro urgente al governo. Si svolgerà mercoledì 4. Il Presidente Conte deve però sapere che per noi non bastano i provvedimenti urgenti per le zone rosse, sui quali non abbiamo avuto nel corso degli incontri con i ministri di questi giorni un quadro dettagliato. Serve un provvedimento che estenda, nel rapporto con le regioni gli ammortizzatori sociali , compresi quelli in deroga, a tutte le forme di lavoro e alle imprese di tutte le filiere produttive e dei servizi coinvolte sia nelle zone rosse che fuori".

Secondo il leader della Cgil, "occorre un’idea di rilancio complessivo del Paese. Che affronti anche alcune questioni aperte ma dentro un massiccio rilancio degli investimenti. Bisogna trasformare l’emergenza coronavirus in un’occasione per dare una scossa al Paese e far ripartire tutte le attività, dall’industria al turismo, dalla scuola alla conoscenza e formazione.Servono investimenti ma anche una cabina di regia: è il momento di varare un’Agenzia per lo sviluppo che coordini cantieri, infrastrutture e azioni peri settori strategici. E una spinta all’università e alla ricerca. Vorrei far notare che sono ricercatori e ricercatrici precarie quelli che stanno facendo le scoperte più importanti per isolare il virus".

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram