Consumatori sfiduciati o no nelle spese?

Indagine Istat di aprile

Indagine_Istat_di_aprile_Neutro_Ester_Lucchese.jpg

Anche se l’attuale clima economico si rivela essere positivo, come evidenziato dalle indagini Istat e dal Codacons i consumatori e le imprese sono ancora sfiduciati in alcuni settori. "Si tratta di una preoccupante battuta d’arresto che potrebbe avere effetti negativi sui consumi delle famiglie, già in fase fortemente critica E’ di tutta evidenza che il calo della fiducia per consumatori e imprese è diretta conseguenza del clima di incertezza politica che caratterizza il nostro paese, e dell’assenza di un Governo a quasi due mesi dalle elezioni”, riferisce il Presidente del Codacons. Questi aspetti hanno una ripercussione sulle aspettative delle famiglie, condizionandone il comportamento economico. Se non vi è fiducia nei riguardi della propria situazione personale futura si riducono infatti i consumi, rimandandoli a momenti di maggiori possibilità e stabilità economica. Ciò ha un riflesso negativo sull’economia nazionale.

cms_9090/2.jpg

Si tratta di una fase di stallo che sta caratterizzando quest’annata, non in linea con la crescita registrata nella seconda metà del 2017. Come si legge in un comunicato stampa dell’Istat, “L’indice di fiducia dei consumatori diminuisce da 117,5 a 117,1 punti e l’indice di fiducia delle imprese registra una flessione da 105,9 a 105,1. Per i consumatori sono in peggioramento la componente personale (ad esempio la situazione della famiglia, le opportunità di risparmio...) e quella corrente. Tra le imprese vi è una flessione nel commercio al dettaglio (da 105,0 a 97,5), mentre per il settore delle costruzioni si rileva un deciso aumento (da 132,6 a 135,2)”.

cms_9090/3.jpg

Il settore delle costruzioni riporta un diffuso miglioramento sia “dei giudizi sugli ordini sia delle aspettative sull’occupazione”. Infine, nei servizi e nel commercio la perdita di fiducia è condizionata dalla grande distribuzione, dove si stima una forte riduzione dei giudizi sulle vendite. L’Unione dei consumatori, nella persona del proprio Presidente, dà un’interpretazione migliore del dato sulle famiglie: "I dati non sono così negativi. - sostiene Massimiliano Dona - La buona notizia, infatti, è che l’incertezza politica non ha influito sulla fiducia dei consumatori, visto che migliorano sia il giudizio che l’attesa sulla situazione economica dell’Italia. Inoltre, migliorano anche il giudizio e l’attesa sulla situazione economica della famiglia, ossia i valori che hanno maggiore influenza sui consumi futuri”.

Ester Lucchese

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram