Con Marco Dentici

Scenografo pluripremiato David di Donatello e Nastro d’ Argento

L_intervista_Marco_Dentici__scenografo.jpg

“Anche senza di te “ è il titolo dell’opera prima di Francesco Bonelli, film interamente girato a Taranto e presentato nella conferenza stampa del 19 settembre presso il Salone degli specchi del Municipio. Oltre al regista, gli attori, i delegati del sindaco e i rappresentanti della produzione, erano presenti gli operatori e i professionisti componenti la troupe cinematografica tra questi ultimi spicca il nome di Marco Dentici, scenografo pluripremiato con riconoscimenti importanti del calibro del David di Donatello e del Nastro d’ Argento.

cms_7265/2.jpgIntervistarlo è stato per me un onore oltre che un’occasione che non potevo lasciarmi sfuggire. Dentici ha raccontato alcune delle esperienze vissute durante i quarantacinque anni di lavoro nei quali ha avuto l’opportunità di lavorare con registi che hanno fatto la storia del cinema italiano : Sergio Corbucci, Gabriele Salvatores, Mario Soldati, Marco Bellocchio, per citarne alcuni.

Avendo curato per quest’ultimo anche la scenografia del film “ Fai bei sogni”, tratto dal racconto autobiografico di Massimo Gramellini , gli ho chiesto in che modo la realizzazione di un ambiente possa rendere fedelmente , nella trasposizione cinematografica, l’intento dell’autore del libro da cui il film è tratto. Dentici ha giustamente affermato che è fondamentale, affinché ciò avvenga, la collaborazione empatica con lo sceneggiatore.

Fondamentale, ha sostenuto Dentici, è stata la scenografia nel lavoro cinematografico di Cito Maselli, “ Codice Privato”, nel quale l’unica interprete è Ornella Muti e gli elementi ambientali acquisiscono una rilevante importanza.

cms_7265/3.jpgL’esperienza con “Anche senza di te”, come accade per ogni nuovo impegno artistico ha recato con sé aspetti positivi ed arricchenti ma anche imprevisti che grazie alla consolidata professionalità dello scenografo sono stati egregiamente superati .

Non ci resta quindi che attendere il prossimo anno per apprezzarne i risultati sul grande schermo.

Lucia D’Amore

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App