CYBERATTACCHI

Gli ultimi dati relativi alla guerra tra Ucraina e Russia

CYBERATTACCHI.jpg

Tra febbraio e agosto di quest’anno, gli attacchi al governo e al settore militare dell’Ucraina sono più che raddoppiati, con un aumento vertiginoso del 112%, mentre lo stesso settore della Russia è diminuito dell’8%. I dati sono le ultime evidenze denunciate da Check Point Research (di seguito, CPR), la divisione di Threat Intelligence di Check Point® Software Technologies Ltd. (NASDAQ: CHKP), il principale fornitore di soluzioni di cybersecurity a livello globale.

Negli ultimi sei mesi (21/2/22 – 1/8/22), CPR ha documentato:

  • Oltre 1.500 attacchi informatici settimanali in media su ogni rete aziendale in Ucraina, un numero superiore alla media globale (1.124 attacchi informatici settimanali) e alla Russia (1.434 attacchi informatici settimanali).
  • Un aumento del 25% della media settimanale di attacchi informatici alle reti aziendali in Ucraina, rispetto all’inizio dell’anno prima del conflitto (1/1/22 - 21/2/22), mentre a livello mondiale l’aumento è stato dello 0,1% e in Russia del 13%.

Il conflitto, ovviamente, ha colpito anche il settore governativo e militare dell’Ucraina, con attacchi quasi raddoppiati rispetto a prima dell’inizio della guerra (+112%). Questo aumento è significativamente più elevato rispetto alla Russia (-8%) e ad altre regioni.

cms_27491/2_1662955469.jpg

Sergey Shykevich, Threat Intelligence Group Manager di Check Point Software:

“I dati forniti da CPR mostrano la situazione attuale in Ucraina e in Russia. La statistica forse più sconcertante è l’aumento del 112% dei cyberattacchi al settore governativo e militare dell’Ucraina, mentre lo stesso settore della Russia è diminuito dell’8%. Nonostante la Russia non si sia completamente disconnessa da Internet, come CPR aveva riportato in precedenza, sappiamo che le reti e i siti web governativi e militari hanno implementato diverse misure per limitare l’accesso alle loro risorse dall’esterno, rendendo più difficile l’esecuzione di alcuni attacchi.

Dopo la fine del conflitto, questi gruppi APT, di hacktivisti e di singoli individui non scompariranno. Al contrario, rivolgeranno le nuove competenze e i loro tool verso nuovi obiettivi, scatenando uno tsunami di attacchi informatici in tutto il mondo. Abbiamo già iniziato a vedere i primi segnali di allarme: gli attacchi ai partner della NATO e ai Paesi che hanno aiutato l’Ucraina sono aumentati, sia in frequenza che in intensità. Questo conflitto ha fatto sì che l’attività informatica cambiasse per sempre il volto della guerra.”

Ulteriori dati sul cyber-conflitto:

CPR ha inoltre riferito che il settore più attaccato in Russia è stato quello finanziario, con una media di oltre 2.600 attacchi settimanali per organizzazione, con un aumento del 24% rispetto a prima del conflitto. Il secondo settore è stato quello delle comunicazioni, con una media di 1.928 attacchi settimanali per organizzazione (-8%). Ciò potrebbe essere dovuto a una maggiore attività del settore finanziario, a causa delle sanzioni globali imposte alla Russia. Questo stravolgimento comprometterà le normali attività quotidiane dei cittadini, allo stesso modo anche per le comunicazioni, dove la maggior parte dei servizi forniti online, come le chiamate o i servizi Internet, manderebbero in tilt le normali attività.

cms_27491/3.jpg

Allo stesso modo, in Ucraina, il settore più attaccato durante il conflitto è stato quello finanziario, con una media di 1.841 cyberattacchi a settimana e per organizzazione, con una diminuzione del 29% rispetto al periodo precedente al conflitto. Al secondo posto, il settore governativo e militare, come già menzionato con una media di 1.406 attacchi (+112%). Il settore manifatturiero è stato il terzo settore più attaccato, con oltre 400 attacchi settimanali per organizzazione (- 64%). Il settore finanziario ucraino è stato oggetto di attacchi pesanti, probabilmente come risultato dei vari aiuti finanziari ricevuti dai governi e da singoli individui, da parte di hacker che cercavano di trarre profitto dalle donazioni inviate all’Ucraina. Non sorprende che anche il settore manifatturiero sia stato pesantemente attaccato, in quanto si tratta di uno dei settori critici per il sostentamento di qualsiasi Paese, con le esportazioni di grano a livello mondiale che contribuiscono profondamente all’economia ucraina. Tali problemi non solo avrebbero un impatto sull’afflusso di fondi per l’Ucraina, ma anche sulle sue esportazioni e la cosa comprensibilmente desta legittima preoccupazione.

Ilaria Leccese

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram