COVID, NEL MONDO CIRCA 140MLN I CONTAGI E OLTRE 3 MLN I MORTI

In Italia ulteriori 15.370 contagi e altri 310 morti. I dati dalle Regioni. Riaperture, allarme medici: "Situazione può sfuggirci di mano"

18_4_2021.jpg

cms_21619/johns-hopkins-university-1580683593.jpg

Covid, nel mondo circa 140mln i contagi e oltre 3 milioni i morti

Sono oltre tre milioni le vittime del Coronavirus nel mondoda inizio pandemia. Lo rende noto il sito della Johns Hopkins University, precisando che il bilancio totale è salito a 3.000.225, mentre i casi di contagio hanno raggiunto i 139.963.964.

cms_21619/4.jpg

cms_21619/Min_Sanita_ISS_Prot_Civ.jpgIn Italia ulteriori 15.370 contagi e altri 310 morti

Sono 15.370 i contagi da coronavirus in Italia, secondo i dati regione per regione nel bollettino della Protezione Civile.

Da ieri registrati altri 310 morti nella tabella del ministero della Salute. Sono 331.734 i tamponi processati, tra molecolari e antigenici, in 24 ore. Il tasso di positività è pari al 4,6%. Nelle terapie intensive sono stati 163 gli ingressi da ieri. I ricoverati con sintomi diminuiscono di 643 unità.

cms_21619/italia.jpg

I dati dalle Regioni

LOMBARDIA - Sono 2.546 i nuovi contagi da Coronavirus.Nella tabella si fa riferimento ad altri 74 morti.

EMILIA-ROMAGNA - Sono 1.076 i nuovi contagi da Coronavirus. Si registrano 30 nuovi decessi.

PUGLIA - Sono 1.525 i nuovi contagi da Coronavirus. Si registrano altri 11 morti.

LAZIO - Sono 1.378 i nuovi contagi da Coronavirus. Si registrano altri 25 morti.

CAMPANIA - Sono 2.232 i contagi da Coronavirus. Segnalati altri 12 morti.

BASILICATA - Sono 219 i nuovi casi da Coronavirus (213 sono residenti). Nelle ultime 24 ore c’è stato un decesso.

FRIULI VENEZIA GIULIA - Sono 126 i nuovi casi da Coronavirus.I decessi registrati sono 9. I decessi complessivamente ammontano a 3.588.

CALABRIA - Sono 472 i nuovi contagi da Coronavirus. Registrati altri 6 morti.

TOSCANA - Sono 1.150 i nuovi contagi da Coronavirus. Si registrano altri 20 morti.

MARCHE - Sono 341 i nuovi contagi da Coronavirus. Il rapporto positivi/testati è pari al 6%.

SICILIA - Sono 1.301 i nuovi contagi da Coronavirus. Nella tabella si fa riferimento ad altri 24 morti.

SARDEGNA - Sono 320 i nuovi contagi da Coronavirus. Si registrano altri 6 morti.

VENETO - Sono 940 i nuovi contagi da Coronavirus. Da ieri registrati altri 24 morti che portano il totale a 11.088 dall’inizio dell’emergenza legata al covid-19.

LIGURIA - Sono 321 i nuovi contagi da Coronavirus. Nella tabella si fa riferimento ad altri 14 morti.

PIEMONTE - Sono 865 i nuovi contagi da Coronavirus.Nella tabella si fa riferimento ad altri 25 morti.

cms_21619/Riaperture,_allarme_medici.jpg

cms_21619/Fnomceo,_Filippo_Anelli.jpgRiaperture, allarme medici: "Situazione può sfuggirci di mano"

Allarme dei medici per le riaperture annunciate dal governo, con il ripristino della zona gialla in versione rafforzata dal 26 aprile.

"Esprimiamo una forte preoccupazione", dice all’Adnkronos Salute Filippo Anelli, il presidente della Federazione degli Ordini dei medici e degli odontoiatri (Fnomceo). "Il Paese è in una situazione davvero difficile - rileva Anelli - i cittadini sono stanchi, l’impressione che abbiamo è che il Paese non regga più ed è quindi comprensibile che il governo provi a dare una risposta. I medici però sono preoccupati - sottolinea - perché la variante inglese che è quella predominante in Italia ha un livello di diffusione molto alto anche rispetto al Covid classico e i livelli di occupazione delle rianimazioni - ricorda il presidente dei medici - sono ancora abbastanza alti. Se da una parte è comprensibile che il governo faccia qualcosa per dare delle risposte, bisogna anche esprimere il timore che questa situazione possa in qualche maniera sfuggirci di mano".

"La speranza vera - aggiunge Anelli - è che da una parte l’incremento del numero delle vaccinazioni e dall’altro il poter stare all’aperto possano rappresentare un fattore a favore della riapertura". Per quanto riguarda le attività in luoghi al chiuso come i cinema "dovremmo mettere a punto strumenti di purificazione e di ricambio dell’aria che riescono a trattenere le microparticelle biologiche, questo - ricorda il presidente Fnomceo - è possibile farlo, non c’è bisogno di una grande tecnologia ma oggi più che mai tutti abbiamo compreso che le concentrazioni in un ambiente chiuso di elevati livelli di virus possono essere lo strumento potente di trasmissione e contagio e forse bisognerebbe investire di più per ottenere luoghi purificati".

Nel frattempo per evitare che con la ripresa di molte attività il contagio di Covid-19 dilaghi, raccomanda Anelli, "cerchiamo di stazionare nei luoghi chiusi il meno possibile, indossiamo sempre la mascherina anche all’aperto e se la dobbiamo togliere manteniamo la distanza di due metri, non di un metro e non dimentichiamo mai di disinfettare le mani. Se si tiene una buona mascherina, si sta all’aperto e le mani vengono disinfettate frequentemente si riducono nettamente le possibilità di contagio".

Per quanto riguarda l’estate, "sono ottimista anche sulla scorta dell’esperienza dello scorso anno. Certo - aggiunge - se avessimo tenuto delle misure un po’ più rigide per qualche settimana in più saremmo arrivati a maggio come l’anno scorso con un livello di incidenza più basso e questo ci avrebbe favorito. Però speriamo che il rischio calcolato del presidente Draghi sia nato sotto una buona stella", conclude.

International Web Post

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram