COVID,VARIANTE PERUVIANA LAMBDA DIVENTA "DI INTERESSE" PER OMS

In Italia ulteriori 1.325 contagi e altri 37 morti - I dati dalle Regioni - Covid, rischio diabete correlato al virus - Zona bianca, da Campania a Sicilia cosa cambia oggi: regole

18_6_2021.jpg

cms_22238/OMS_VARIANTE_PERUVIANA.jpg

Covid, variante peruviana Lambda diventa "di interesse" per Oms

Lambda, la mutazione di Sars-Cov-2 individuata per la prima volta in Perù nell’agosto 2020 e presente in diversi Paesi latino-americani, diventa ’variante di interesse’. Lo comunica l’Organizzazione mondiale della sanità, nell’aggiornamento epidemiologico settimanale.

Lambda, che viene monitorata da tempo, è stata associata a tassi sostanziali di trasmissione comunitaria in più Paesi, con una prevalenza crescente nel tempo in concomitanza con l’aumento dell’incidenza di Covid-19. Al 15 giugno la variante è stata identificata in 29 Paesi, con una maggiore circolazione in America Latina, in particolare Cile (31% di prevalenza complessiva), Perù (9%), Ecuador (8%) e Argentina (3%). Secondo le autorità peruviane, riferisce l’Oms, l’81% dei casi di Covid-19 diagnosticati dallo scorso aprile nel Paese è associato al ceppo Lambda.

cms_22238/4.jpg

cms_22238/Min_Sanita_ISS_Prot_Civ.jpgIn Italia ulteriori 1.325 contagi e altri 37 morti

Sono 1.325 i nuovi contagi da coronavirus in Italia, secondo i dati, regione per regione, del bollettino della Protezione Civile.

Ieri sono stati registrati altri 37 morti, che portano a 127.190 il totale dei decessi nel Paese dall’inizio della pandemia di covid-19. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 200.315 tamponi, l’indice di positività è 0,7%. Calano ancora i pazienti in terapia intensiva: sono 444 (-37).

cms_22238/italia.jpg

I dati dalle Regioni

SICILIA

Sono 228 i nuovi contagi da coronavirus. Nessun nuovo decesso registrato.

LOMBARDIA

Sono 232 i nuovi contagi di coronavirus. Si registrano altri 4 morti.

EMILIA ROMAGNA

Sono 89 i nuovi contagi da coronavirus.Registrato 1 altro morto.

CAMPANIA

Sono 131 i nuovi contagi di coronavirus. Si registrano altri 8 morti nelle ultime 24 ore.

LAZIO

Sono 119 i nuovi contagi di coronavirus. Si registrano altri 8 morti.

PIEMONTE

Sono 72 i nuovi contagi da coronavirus. Nessun nuovo decesso segnalato.

VENETO

Sono 61 i nuovi contagi da coronavirus. Nessun nuovo decesso registrato.

BASILICATA

Sono 31 i nuovi contagi da coronavirus. Non si registrano morti.

PUGLIA

Sono 90 i nuovi contagi da coronavirus. Si registrano altri 2 morti.

TOSCANA

Sono 60 i nuovi contagi da coronavirus.Si registrano 6 decessi: 4 uomini e 2 donne con un’età media di 75,3 anni.

MARCHE

Sono 21 i contagi da coronavirus. Il rapporto positivi testati del 1,8%.

VALLE D’AOSTA

Sono 3 i nuovi contagi da coronavirus. Nessun nuovo decesso registrato.

CALABRIA

Sono 69 i nuovi contagi di coronavirus. Si registrano 3 morti nelle ultime 24 ore.

SARDEGNA

Sono 3 i nuovi contagi di coronavirus. Non si registrano morti nelle ultime 24 ore.

cms_22238/COVID-DIABETE.jpg

Covid, rischio diabete correlato al virus

Il diabete e il prediabete possono essere alcune delle conseguenze a lungo termine del Covid-19. La scoperta arriva da una ricerca pubblicata sulla rivista ’Nature Metabolism’ e sviluppata dall’ospedale Sacco, ospedale San Paolo e dall’Università degli Studi di Milano con un team internazionale coordinato dal professore Paolo Fiorina che annovera fra i partner anche l’Università di Pisa e la Harvard Medical School.

Lo studio, che ha rivelato come si sviluppa il diabete correlato al Covid-19, dimostra per la prima volta che l’infezione virale può indurre insulino-resistenza e quindi deteriorare la normale funzionalità β-cellulare, alterazioni che possono portare ad iperglicemia persistente di varia gravità anche dopo la guarigione.

In particolare per l’Università di Pisa ha partecipato il dottor Giuseppe Daniele, ricercatore presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale. Il suo lavoro ha contribuito a dimostrare che il rischio sviluppo d’insulino-resistenza e diabete sono strettamente e proporzionalmente correlati alla tempesta citochinica che si sviluppa durante l’infezione da Covid-19 e che tale compromissione persiste anche una volta guariti. Il ruolo delle citochine e della sub-infiammazione nella genesi dell’insulino-resistenza nell’obesità e nel diabete di tipo 2 è una linea di ricerca già seguita dal dottor Giuseppe Daniele insieme al professore Franco Folli ed altri, in studi condotti a San Antonio, in Texas.

Questo ultimo lavoro pubblicato su ’Nature Metabolism’ - secondo i professori Paolo Fiorina, Massimo Galli, Gianvincenzo Zuccotti della Asst Fatebenefratelli-Sacco e Franco Folli, Asst Santi Paolo e Carlo (tutti dell’Università degli Studi di Milano) - potrà quindi aiutare ad approfondire i meccanismi del diabete in pazienti particolarmente fragili e a mettere a punto nuove strategie terapeutiche per questa malattia.

cms_22238/CORONAVIRUS-_NOTIZIE_E_PROVVEDIMENTI.jpg

Zona bianca, da Campania a Sicilia cosa cambia: regole

Zona bianca sempre più estesa in Italia. Le regole anti covid da lunedì 21 giugno saranno meno stringenti nel 99% del Paese: stop al coprifuoco e meno restrizioni nei ristoranti pur restando l’obbligo della mascherina, almeno per ora, e il divieto di assembramento. Le ultime Regioni rimaste in area gialla sono Sicilia, Marche, Toscana, Calabria, Basilicata, Campania, provincia autonoma di Bolzano e Valle d’Aosta. Ad eccezione di quest’ultima, tutte le altre dovrebbero passare alla zona bianca dalla prossima settimana.

Si attendono per oggi i dati del monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità. Poi, dopo la riunione della cabina di regia, il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà l’ordinanza che sancirà il cambio di colore delle regioni.

"Da venerdì avremo il 99% del Paese in zona bianca, siamo in una fase diversa" dell’epidemia di Covid-19, ha anticipato nei giorni scorsi Speranza, ricordando che "c’è un percorso di ripartenza e di riaperture, ma dobbiamo tenere un approccio di cautela e gradualità".

REGOLE ZONA BIANCA

Se nella zona gialla c’è ancora il coprifuoco dalle 24 alle 5, per chi si trova in fascia bianca il coprifuoco viene abolito immediatamente. Ciò vuol dire che non è più necessario rientrare a casa entro una certa ora: ci si può insomma spostare senza limiti di orario. In questa zona i bar, i ristoranti e le altre attività di ristorazione sono aperti ed è possibile consumare cibi e bevande al loro interno, senza limiti orari.

Sono consentite senza restrizioni anche la vendita con asporto di cibi e bevande e la consegna a domicilio, che deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti. Le nuove regole prevedono che in zona bianca all’aperto non ci siano limiti di persone ai tavoli (tra i quali deve esserci comunque il distanziamento di un metro), mentre nei bar e nei ristoranti al chiuso potranno sedere allo stesso tavolo massimo sei persone salvo che siano tutti conviventi. Resta invece il divieto di assembramento e l’obbligo di mascherina, sia all’aperto sia al chiuso.

MASCHERINA ALL’APERTO, QUANDO LO STOP?

Dopo il via libera al green pass, con la firma del nuovo Dpcm da parte del premier Mario Draghi, il prossimo step verso un graduale ritorno alla normalità potrebbe essere la rimozione dell’obbligo della mascherina all’aperto. Il dibattito su questo punto si è acceso proprio in queste ore.

International Web Post

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram