COVID,OMS:" IN EUROPA SUPERATI 60 MLN DI CASI, OLTRE 1,2 MLN DI MORTI"

In Italia ulteriori 3.190 contagi e altri 23 morti - I dati dalle Regioni - Covid, nuove regole per le visite in Rsa

3_8_2021.jpg

cms_22720/OMS_EUROPA.jpg

cms_22720/Dorit.jpgCovid, Oms: "In Europa superati 60 milioni di casi, oltre 1,2 milioni di morti"

"I casi di Covid-19 hanno superato quota 60 milioni nella Regione europea dall’inizio della pandemia". E’ il dato segnalato dall’Ufficio regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l’Europa. La fine della pandemia, ha avvertito Dorit Nitzan, direttrice regionale delle emergenze dell’Oms Europa - è ancora all’orizzonte e purtroppo finora nella Regione europea ci sono stati più di 1,2 milioni di morti per Covid. È importante che i Paesi continuino i loro sforzi congiunti per proteggere le persone più vulnerabili e quelle a rischio".

cms_22720/vaccino_nel_mondo.jpgVACCINI

"Perché la pandemia finisca, dobbiamo aumentare rapidamente le vaccinazioni anti-Covid in maniera equa in tutti i Paesi, supportare la produzione di vaccini, se del caso, e la condivisione delle dosi, se serve, per proteggere la popolazione vulnerabile in ogni Paese" è l’esortazione di Dorit Nitzan.

Nell’area, fa notare l’esperta, "la diffusione complessiva della vaccinazione varia ampiamente tra gli Stati membri della Regione europea dell’Oms e la copertura tra i gruppi di popolazione prioritari - come gli over 60, gli operatori sanitari, le persone che vivono in strutture di assistenza a lungo termine e quelle con patologie di base - è ancora bassa in alcuni Paesi".

I vaccini, sottolinea Nitzan, "si sono dimostrati efficaci nel prevenire malattie gravi e decessi. Più casi in questi gruppi prioritari significheranno più ricoveri e morti". Ecco perché "dobbiamo urgentemente vaccinare tutti i gruppi prioritari".

cms_22720/VIAGGI_COVID.jpgVIAGGI

Inoltre, "dobbiamo continuare a seguire le misure di sanità pubblica e sociali, tra cui test, sequenziamento, tracciamento" dei casi Covid, "isolamento e quarantena. Oltre" alle regole anti-contagio, cioè "lavarsi le mani, indossare una mascherina e mantenere il distanziamento fisico in luoghi affollati, confinati e chiusi" ribadisce Dorit Nitzan. L’ufficio regionale di Oms Europa ricorda anche la necessità di porre attenzione ai viaggi, uno dei messaggi al centro della campagna ’#SummerSense’, che l’ente ha lanciato per contribuire a ridurre il rischio di essere infettati dal virus quest’estate.

Viaggiare, sottolinea l’Oms Europa, non è esente da rischi. "I viaggi e i raduni di massa possono aumentare il rischio di contrarre e diffondere Covid. Se vuoi viaggiare, pensa alla necessità e valuta i tuoi rischi. La tua decisione conta per porre fine a questa pandemia". L’esigenza reale di mettersi in viaggio va valutata bene secondo gli esperti dell’Oms Europa, ma se si decidesse di farlo, si dovrebbero adottare sempre le misure base di cautela.

cms_22720/4.jpg

cms_22720/Min_Sanita_ISS_Prot_Civ.jpgIn Italia ulteriori 3.190 contagi e altri 23 morti

Sono 3.190 i nuovi contagi da coronavirus in Italia, secondo i dati dell’ultimo bollettino della Protezione Civile con i dati del ministero della Salute. 23 i decessi nelle ultime 24 ore.

83.223 i tamponi, tra molecolari e antigenici, processati in 24 ore che fanno registrare un tasso di positività pari al 3,8%. Sono 19 in più i ricoverati in terapia intensiva con coronavirus in 24 ore per un totale di 249 pazienti in rianimazione. Salgono anche i ricoverati con sintomi, che sono 120 in più per un totale di 2.070 pazienti nei reparti covid.

cms_22720/italia.jpg

I dati dalle Regioni

PUGLIA - Sono 66 i nuovi contagi da coronavirus. Non si registrano nuovi decessi.

LIGURIA - Sono 40 i contagi da coronavirus. Ieri registrati 2 morti.

LOMBARDIA - Sono 326 i nuovi positivi al coronavirus. Non si registrano nuovi decessi.

LAZIO - Sono 292 i nuovi contagi da coronavirus. Nella tabella si fa riferimento ad altri 2 morti.

EMILIA ROMAGNA - Sono 560 i nuovi contagi da coronavirus. Registrati altri 2 morti.

FRIULI VENEZIA GIULIA - Sono 22 i nuovi contagi da coronavirus. Nessun nuovo decesso.

ABRUZZO - Sono 25 i nuovi contagi di coronavirus.Si registra 1 morto nelle ultime 24 ore.

TOSCANA - In Toscana sono 452 i nuovi casi di coronavirus. Si registrano 6 decessi: 2 uomini e 4 donne con un’età media di 69,8 anni.

MARCHE - Sono 65 i nuovi contagi da coronavirus. Nessun nuovo decesso.

SARDEGNA - Sono 178 i nuovi contagi di coronavirus. Si registrano altri 2 morti.

PIEMONTE - Sono 138 i nuovi contagi da coronavirus. Nessun morto registrato.

SICILIA - Sono 262 i nuovi contagi da coronavirus. Nelle ultime 24 ore ci sono stati 3 morti.

CAMPANIA - Sono 194 i nuovi contagi da coronavirus. Si registrano altri 4 morti: due i pazienti deceduti nelle ultime 48 ore e due deceduti in precedenza ma registrati ieri.

VENETO - Sono 460 i nuovi contagi da coronavirus. Nessun altro decesso.

cms_22720/CORONAVIRUS-_NOTIZIE_E_PROVVEDIMENTI.jpg

cms_22720/Covid,_nuove_regole_per_le_visite_in_Rsa.jpgCovid, nuove regole per le visite in Rsa

Visite nelle strutture per anziani e disabili 7 giorni su 7 per un massimo di 45 minuti. In una circolare inviata dal ministero della Salute al coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, Raffaele Donini, "si richiama l’attenzione sull’opportunità di assicurare a un familiare dell’ospite della struttura, purché munito delle certificazioni verdi Covid, l’accesso alle residenze sanitarie assistenziali e alle residenze per persone con disabilità tutti i giorni della settimana, anche i festivi, garantendo al contempo che la visita si svolga in un tempo congruo al bisogno di assistenza, di durata possibilmente sino a 45 minuti".

Obiettivo della circolare, firmata dall’Ufficio legislativo del dicastero, è assicurare "l’applicazione uniforme sul territorio nazionale" delle norme che regolano le viste nelle residenze per anziani (Rsa) e per persone con disabilità (Rsd), dopo "diverse e numerose richieste di chiarimento pervenute relativamente alle modalità di accesso/uscita degli ospiti e visitatori presso le strutture di ospitalità e lungodegenze". Nel testo si invitano gli assessorati regionali a "effettuare controlli a campione sull’applicazione di tutte le misure, protocolli e linee guida adottati in materia" e a "garantire la massima diffusione delle indicazioni operative a tutte le strutture del Servizio sanitario nazionale".

"Quanto alla possibilità di prevedere quale requisito di accesso alle predette strutture l’esecuzione di tamponi antigenici rapidi anche da parte delle persone in possesso della certificazione Covid ad altro titolo", si raccomanda di "valutare tale misura precauzionale con la massima cautela - si legge nella circolare - onde evitare che possa rappresentare una limitazione non giustificata al diritto di visita".

Infine, "con riferimento alle uscite temporanee degli ospiti dalla strutture residenziali", nel testo si rammenta che "è sufficiente che tali soggetti siano muniti delle certificazioni verdi Covid-19, senza che sia necessario dopo il rientro ricorrere a specifiche misure di isolamento se non in casi particolari rimessi alle decisioni delle direzioni sanitarie".

International Web Post

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram