COVID,EMA:"VACCINI OGNI ANNO COME INFLUENZA"

In Italia ulteriori 174.652 contagi e altri 719 morti - I dati in Italia - Iss: Puglia regione a rischio alto

17_12_2022.jpg

cms_28727/EMA.jpg

Covid, Ema: "Vaccini ogni anno come per influenza"

cms_28727/Marco_Cavaleri,_responsabile_per_i_vaccini_dell’Ema.jpg"E’ probabile che dovremo aggiornare regolarmente i vaccini anti-Covid per offrire la rivaccinazione ai gruppi vulnerabili, come facciamo" ogni anno "con il vaccino antinfluenzale". E’ lo scenario prospettato da Marco Cavaleri, responsabile della strategia per le minacce sanitarie e i vaccini dell’Agenzia europea del farmaco Ema, durante il periodico briefing per la stampa, l’ultimo del 2022.

"Il virus" Sars-CoV-2 "è qui per restare" con noi. "Dovremo muoverci prudentemente verso una nuova normalità, utilizzando al meglio gli strumenti che possono proteggerci, a partire dai vaccini" anti-Covid, ha sottolineato Cavaleri.

"Anche se" in questo momento "i tassi di casi Covid sono generalmente stabili in Europa, la situazione può cambiare molto rapidamente a causa delle sottovarianti emergenti", come la famiglia discendente di Omicron 5 in ascesa in Ue, BQ.1 e BQ.1.1, battezzata ’Cerberus’ sui social, ha evidenziato ancora. "La situazione può cambiare molto rapidamente come stiamo già vedendo ad esempio negli Stati Uniti in questo momento", ha spiegato.

cms_28727/4.jpg

cms_28727/Min_Sanita_ISS_Prot_Civ.jpgIn Italia ulteriori 174.652 contagi e altri 719 morti

- settimana dal 9 al 15 dicembre 2022 -

Sono 174.652 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia, secondo il bollettino settimanale della Protezione Civile e del ministero della Salute diffuso oggi. In 7 giorni si registrano inoltre altri 719 morti. Questi i dati e i numeri Covid aggiornati.

I nuovi casi di Covid-19 sono in calo del 21% rispetto alla settimana precedente (erano 221.154 casi), i decessi sono in aumento dell4,’8% (erano 686 la scorsa settimana). I tamponi, pari a 1.093.207, sono scesi del 13% rispetto alla settimana precedente (1.256.722).

In calo il tasso di positività Covid-19 in Italia nell’ultima settimana. E’ al 16%, con una variazione di -1,6% rispetto a 7 giorni fa (quando era al 17,6%).

cms_28727/italia.jpg

cms_28727/f1.jpg

cms_28727/f2.jpg

cms_28727/f3.jpg

cms_28727/CORONAVIRUS-_NOTIZIE_E_PROVVEDIMENTI.jpg

Iss: Puglia regione a rischio alto

cms_28727/2_ISS.jpgE’ la Puglia la regione classificata a rischio alto per Covid, secondo le tabelle del monitoraggio settimanale di Istituto superiore di sanità e ministero della Salute.

Il rischio è moderato in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Molise e Sicilia.

A rischio basso le altre regioni/province autonome (Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Bolzano, Trento, Sardegna, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto).

cms_28727/Lopalco.jpg"Fatico a trovare una ragione epidemiologica. Credo che i dati della sorveglianza pandemica, in questo momento, debbano essere presi con le pinze perché l’attitudine alla diagnosi e alla comunicazione dei dati è cambiata drammaticamente. E può essere molto diversa da regione a regione", commenta Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene all’Università del Salento, in merito ai dati del monitoraggio settimanale di Istituto superiore di sanità e ministero della Salute.

"Il fatto che in Puglia si rilevino più casi - analizza - potrebbe essere, e il condizionale è d’obbligo perché non ci sono prove scientifiche, anche il risultato del fatto che si diagnostica di più e si riportano più dati al sistema. In altre regioni si è un po’ abbandonata l’attenzione per la notifica e quindi il virus circola, ma non viene identificato. Oggettivamente mi sembra strano perché le coperture vaccinali in Puglia sono molto alte, è tra le regioni che vaccinano di più in Italia. L’impatto della quarta dose è basso ovunque e non credo che possa incidere. Sono portato a pensare più a un artefatto della sorveglianza che a un dato reale".

International Web Post

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram