COMMISSIONE EUROPEA: GAS E NUCLEARE SONO “GREEN”

Saranno impiegate nella transizione ecologica. Attesa approvazione di Consiglio e Parlamento

1643854005COMMISSIONE_EUROPEA_GAS_E_NUCLEARE_SONO_GREEN.jpg

L’Europa non torna indietro sulla tassonomia per la transizione ecologica: gas e nucleare sono ufficialmente nella “lista verde”. Confermata quindi, con trascurabili correzioni, la bozza dello scorso 31 dicembre. Si attende ora solo l’approvazione del Consiglio e del Parlamento.

cms_24659/Foto_1.jpg

Tuttavia, c’è ancora un “ma” da considerare. L’utilizzo delle due fonti energetiche dovrà rispettare precisi parametri: sono consentiti gli investimenti per gli impianti che producono meno di 100 grammi di CO2 per kWh. Una soglia che in molti hanno reputato troppo bassa, in quanto potenzialmente raggiungibile soltanto da installazioni che usino sistemi di sequestro e stoccaggio della CO2.

La revisione del testo di fine 2021 ha a che fare soltanto con l’eliminazione delle tappe intermedie sulla percentuale di gas a basse emissioni di carbonio da raggiungere: ovvero il 30% entro il 2026, il 55% entro il primo gennaio 2030 e 100% entro il 31 dicembre 2035. È stata la Germania a chiedere la proroga delle scadenze, con il timore di non avere tempo a sufficienza per sviluppare tecnologie alternative, come l’idrogeno.

cms_24659/Foto_2.jpg

Gli Stati membri restano pienamente responsabili delle proprie strategie energetiche” ha spiegato la commissaria Ue alla finanza sostenibile Mairead McGuinness. La tassonomia “non rende obbligatori investimenti in alcuni settori” né “proibisce certi investimenti”. Resta perciò “uno strumento volontario”.

Massimo Montinari

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram