COME UN BRUCO CHE DIVENTA FARFALLA

A ITRI (LT) LINA SENESE CON “IO EVA… FEMMENA E MALAFEMMENA”

1659033928COME_UN_BRUCO_CHE_DIVENTA_FARFALLA.jpg

Senza alcuna volontà di defocalizzare l’articolo di Enrico Duratorre per il magnifico servizio fotografico attraverso cui si esprime la sua indiscutibile arte, mi permetto di richiamare un mio articolo

(https://www.internationalwebpost.org/contents/LINA_SENESE_SEMPLICEMENTE_DIVINA_25725.html#.YuDw6nZByUk)

sul profilo di Lina Senese, non solamente per la profonda amicizia che mi lega a lei, ma per il doveroso tributo dovuto al Talento, dote alla quale, ritengo debba essere reso merito, anche… ad oltranza. (Antonella Giordano)

cms_26959/1.jpg

Come un bruco che diventa farfalla, è partito così lo spettacolo di Lina Senese, "Io Eva… femmena e malafemmena" andato in scena nel suggestivo Piazzale dei Cappuccini ad Itri.

cms_26959/2_1659032870.jpg

La Senese, proprio come una farfalla, ha trasformato il dolore in forza, uscendo dal buio di quel bozzolo che la vita le aveva creato intorno e, con due ali bianche ha spiccato il volo, tornando dopo moltissimi anni, proprio ad Itri, la cittadina aurunca dove era iniziata la sua nuova vita di artista, accompagnata allora, come oggi, dalla chitarra del fratello Giovanni Senese.

cms_26959/3.jpg

Lina senese, nel suo spettacolo "Io Eva… femmena e malafemmena" non solo ha ripercorso la sua storia, attraverso la voce di Pina Sciarra, che ha ricoperto il ruolo di conduttrice, tessendo una tela di aneddoti e duettando con una serie di botte risposte proprio con la protagonista, alternando i racconti a momenti di vera emozione.

cms_26959/4.jpg

cms_26959/5.jpg

Lina ha interpretato, con la forza che porta di solito in scena, ed una voce che regala sempre emozioni, i vari volti del mondo femminile, con le sue mille sfaccettature, i suoi pregi ed i suoi difetti, la forza e la fragilità delle donne, che hanno attraversato i momenti belli dei caffè chantal, e quelli brutti della guerra, una piaga che sembrava tanto lontana e che invece è diventata così attuale; momenti raccontati attraverso i testi e le musiche di alcune tra le più belle canzoni della tradizione napoletana.

cms_26959/6.jpg

cms_26959/7.jpg

cms_26959/8.jpg

cms_26959/9.jpg

Ad arricchire lo spettacolo con gli arrangiamenti del Maestro Raffaele Cherubino, accompagnato da Massimo Inzizzari, alle chitarre, Luca Gemmiti, alla batteria, Mauro Arduini, al contrabasso e Giovanni senese alla chitarra, le coreografie di Francesco Azzari, affiancato dalle ballerine della Dance Art di Itri, che hanno regalato altre emozioni al folto pubblico che ha tributato un lungo applauso a tutti gli artisti in scena.

Enrico Duratorre

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram