COME MOTIVARE LE PERSONE PER CONIUGARE RISULTATI E BENESSERE

Dieci-regole-per-far-felici-i-dipendenti-sul-lavoro.jpg

In occasione della X edizione del Premio Italiano per la Formazione e Valorizzazione del Capitale Umano “Aldo Fabris” (figura di rilievo nel mondo delle organizzazioni e delle teorie del management) si terrà a Bari il 7, 8 e 9 giugno 2016, nel Centro Polifunzionale dell’ Università degli Studi di Bari (ex palazzo delle poste), l’evento dal titolo “Come motivare le persone per coniugare risultati e benessere. Focus 2016”. L’intero evento, basato su una “Call for paper” con scadenza il 10 maggio, è realizzato in collaborazione con Formez, Università degli Studi di Bari, Innovapuglia, CKBG, Fondazione Color your life, e con il patrocinio Asfor, Assinter Italia e ANP.

cms_3891/foto_2.jpg

Partendo dalle nuove scoperte scientifiche in ambito organizzativo circa la tipologia di motivazione che più spinge l’uomo a operare e a produrre risultati e allo stesso tempo benessere organizzativo, il convegno intende dar vita a un dibattito e una riflessione riguardo la natura della motivazione (estrinseca e intrinseca) esaminando buoni esempi di motivazione e i pregi associati alle prassi basate sulla motivazione intrinseca. I temi che verranno affrontati riguarderanno, dunque, l’utilizzo dei diversi sistemi utilizzati per motivare coloro che fanno parte di un’organizzazione (pubblica o privata o del mondo dell’istruzione) e quanto questi si debbano distaccare dai tradizionali sistemi di incentivazione estrinseca (cosiddetta “carota – bastone”) per produrre coinvolgimento, senso di appartenenza, benessere organizzativo, maggiore produttività, gratificazione.

cms_3891/foto_3.jpeg

L’iniziativa, da sempre con l’obiettivo di essere un luogo di confronto, condivisione e valorizzazione di esperienze, modelli positivi, buone prassi per lo sviluppo delle risorse umane all’interno di un’organizzazione anche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie o metodi innovativi, intende creare consapevolezza circa le azioni da adottare in termini pratici per rispondere al tema della motivazione intrinseca migliorando la qualità della vita oltre che i risultati organizzativi.

cms_3891/foto_4.jpg

A tale scopo si intendono segnalare scuole, università, organizzazioni pubbliche e private che abbiano elaborato nel 2015 /2016 progetti inerenti tale tema e abbiano riscontrato conseguenti risultati positivi per lo sviluppo delle risorse umane di eccellenza. La cerimonia di premiazione, prevista al termine del convegno il giorno il giorno 8 Giugno 2016, vedrà, dunque, protagonisti i migliori progetti nei suddetti quattro ambiti di interesse; verrà, inoltre, assegnato un premio “Premio alla Carriera” dedicato ad una personalità riconosciuta per gli apporti dati al settore della formazione o della valorizzazione del capitale umano in Italia.

Tutte le informazioni sul bando di concorso sono pubblicate sul sito www.premiofabris.it

Massimo Favia

Tags:

Commenti per questo articolo

[*COMMENTI*]

<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


News by ADNkronos


Salute by ADNkronos