CITTÀ DEL CAPO: PARLAMENTO IN FIAMME

È il secondo incendio; non si conoscono le cause

1641152336copertina.jpeg

Un vasto incendio è divampato di prima mattina nella sede del Parlamento sudafricano a Città del Capo, in un’ala che raggruppa gli edifici storici del quartiere. Le fiamme si sono sviluppate per cause ancora ignote e da chiarire, hanno subito raggiunto il tetto, buona parte dell’edificio e anche il palazzo dell’Assemblea nazionale. Attualmente, però la preoccupazionemaggiore riguarda la stabilità dell’edificio parlamentare, anche se è stato dichiarato che tutto è stato messo in sicurezza.

cms_24333/foto_1.jpg

"Il tetto dell’edificio è crollato su un lato e l’incendio si è esteso alla nuova assemblea. I vigili del fuoco. hanno rilevato grandi crepe nel muro, il che è preoccupante", così ha spiegato Jean Pierre Smith, responsabile della sicurezza. Si ritiene che nessuno sia stato ferito, ma già dall’alba i vigili del fuoco hanno lavorato per domare le fiamme dell’incendio, mentre l’area intorno, dove sono presenti diverse abitazioni di lusso, è stata rapidamente isolata. L’area intorno al complesso del Parlamento, che comprende tre edifici, è stata transennata fino alla vicina cattedrale di San Giorgio. L’ex sindaco della capitale e attuale ministro dei Lavori Pubblici e delle Infrastrutture, Patricia di Lille ha dichiarato che il crollo di alcuni soffitti dell’edificio, poi, ha peggiorato poi la situazione che sembrava stabile.

cms_24333/foto_2_copia.jpg

La mattina ha lavorato una squadra di trenta vigili del fuoco, ma dopo diverse ore si è vista costretta a chiedere aiuti aggiuntivi. Successivamente, durante la giornata, si sono aggiunti ottanta uomini che si sono visti costretti all’utilizzo di gru per lanciare acqua sulle fiamme. Ma non è l’unico incendio importante, già nella primavera passata, forse causato da un vagabondo, era divampato un incendio sulla montagna della Tavola sopra la città, e che pian piano si era fatto strada fino all’Università di Città del Capo e a un paio di quartieri residenziali. Nell’incendio all’Università, nello specifico una biblioteca, pare che oltre sessantamila libri siano andati perduti.

Michelle Giliberti

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram