CARO AFFITI STUDENTI - AUMENTO NASCITE - SEMPLIFICAZIONE RICETTA ELETTRONICA FARMACI

CARO_AFFITI_STUDENTI_-_AUMENTO_NASCITE_-_SEMPLIFICAZIONE_RICETTA_ELETTRONICA__FARMACIITALIA_POLITICA.jpg

Caro affitti, in arrivo 660 milioni per nuovi posti letto per studenti

cms_30456/a.jpg

Sbloccati dal governo con "operatività immediata" 660 milioni per far fronte al caro affitti denunciato in questi giorni dagli studenti fuori sede, destinati all’acquisizione di nuovi posti letto presso alloggi o residenze per studenti.

Nel corso della seduta di oggi il Consiglio dei ministri ha infatti autorizzato - su proposta del ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto - la presentazione di due emendamenti governativi al disegno di legge conversione del decreto – legge n. 44 del 2023, attualmente all’esame della Camera dei deputati (AC 1114).

***** ***** ***** ***** *****

Lollobrigida: "Aumento nascite per difendere etnia italiana"

cms_30456/b.jpg

"Credo sia evidente a tutti che la razza italiana non esista, esiste però una cultura, un’etnia italiana, quella che definisce la Treccani, un raggruppamento linguistico-culturale, che oggi immagino in questo convegno si tenda a tutelare, altrimenti non avrebbe senso". Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, a margine degli Stati Generali della Natalità.

"La popolazione del mondo cresce, e tanti di quelli che nascono nel mondo vorrebbero venire a vivere in Italia. Allora perché preoccuparsi delle nascite in Italia? Se la risposta è quella di incrementare la natalità, probabilmente è per ragioni legate alla difesa di quell’appartenenza, cui io stesso sono legato con orgoglio, la cultura italiana e il mio ceppo linguistico", ha spiegato.

"Ho usato termini che non sono piaciuti, io ho sentito parlare di sostituzione tecnica per il fascismo in Alto Adige e per Stalin. In Italia vogliamo salvare la cultura e la lingua, una cosa che con la razza non c’entra nulla", ha detto il ministro nel suo intervento all’evento presso l’Auditorium di Roma.

Lollobrigida ha poi aggiunto: "Dove c’è più welfare è automatica una crescita delle nascite, oggi la provincia di Bolzano ha più nascite, lì si interviene in sostegno della genitorialità in maniera precisa". Ed ancora: "I soldi non sono infiniti, dobbiamo darci delle priorità, l’impegno sulla natalità per noi di fratelli d’Italia è al primo posto, se tu metti da una parte devi togliere da una parte. Altrimenti si fa la lettera di Babbo Natale, vuoi più lavoro, più ricchezza, più figli...".

"Stalin l’ha fatta la sostituzione etnica in Unione Sovietica, il fascismo ha provato a fare sostituzione etnica in Alto Adige, ma per fortuna non ci è riuscito. Quello di cui noi parliamo è cercare di garantire una prosecuzione della nostra identità culturale della quale io sono orgoglioso. Credo sia utile aiutare le nazioni da cui le popolazioni sono costrette ad emigrare e che l’Europa e l’Occidente devono ripagare del tanto sfruttamento", ha concluso il ministro.

***** ***** ***** ***** *****

Ddl Semplificazioni, da ricetta elettronica a farmaci: le misure

cms_30456/c.jpeg

Dalla ricetta elettronica resa strutturale ad una norma per far fronte alle carenze di medicinali, dalla semplificazione della pubblicità dei farmaci all’ok ai dentisti per eseguire attività di medicina estetica in specifiche parti del viso. Queste alcune delle novità, in materia di salute, contenute nel cosiddetto ’Ddl Semplificazioni’, il disegno di legge di delega al Governo per la semplificazione dei procedimenti amministrativi e misure in materia farmaceutica e sanitaria, approvato oggi dal Consiglio dei ministri.

In materia di salute si interviene per rendere permanente - si legge nella nota del Cdm - la digitalizzazione delle ricette mediche, sia quando i farmaci prescritti sono a carico del Servizio sanitario nazionale sia quando non lo sono; per prevedere la validità illimitata delle prescrizioni farmaceutiche, terapeutiche, riabilitative e di presidi a favore dei pazienti cronici o con patologie invalidanti, frazionando la consegna dei farmaci in modo da garantire ogni volta quelli necessari per coprire 30 giorni di terapia; per rendere disponibili medicinali di rilevanza clinica non ancora dotati di autorizzazione all’immissione in commercio (Aic) in un contesto regolamentato e per semplificare la pubblicità legale relativa ai farmaci, eliminando gli adempimenti connessi alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e consentendo la pubblicazione sul sito dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa);

E ancora: si interviene per semplificare le procedure autorizzative delle acque minerali naturali (destinate ad imbottigliamento e ad uso termale); per assicurare facilità di accesso dei cittadini ai servizi sanitari e sociali e garantire la presa in carico delle persone con cronicità; per chiarire alcune norme relative ai medicinali “transitati” dalla sezione A alla D del prontuario, all’obbligo per il farmacista di annotare sulle ricette la data di spedizione e il prezzo praticato e per prevedere l’obbligo di indicare sulla ricetta non ripetibile il codice fiscale del paziente solo ove lo stesso lo richieda e per consentire agli odontoiatri di effettuare anche le attività di medicina estetica non invasiva o mininvasiva relative a specifiche parti del viso.

Anna Di Fonzo

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram